Festival di Sanremo

Alba Parietti non sarà a Sanremo, è la prima volta dopo 32 anni: ecco perchè

di

06 Febbraio 2024, 14:44

3' DI LETTURA

Alba Parietti quest’anno non sarà in prima fila al teatro Ariston di Sanremo in occasione del Festival. È la prima volta dopo 32 anni che la showgirl non sarà presente all’evento e ad annunciarlo è stata lei stessa sui suoi social pubblicando alcune foto che ricordano la sua conduzione accanto a Pippo Baudo, Brigitte Nielsen e Milly Carlucci. Nel post scrive: “Ho fatto tutto ciò che si può fare a Sanremo, sono stata conduttrice del Festival, 3 volte del Dopofestival, giurata di qualità, commentatrice, opinionista sempre presente”. Poi aggiunge: “Sanremo fa parte da 32 anni della mia vita, delle mie emozioni della storia della tv e mi fa piacere che le persone, gli spettatori i giornalisti associno la mia figura a questa manifestazione che amo. In bocca al lupo ad Amadeus e Rai1, vi seguiremo se pure quest’anno per la prima volta da distante, ma sempre vicina con il cuore”.

Alba Parietti (Foto Instagram)

“In questi miei 32 anni di Sanremo ho sempre fatto qualcosa, quest’anno no”

Ma come mai quest’anno Alba Parietti non sarà presente all’Ariston? A spiegarlo è lei stessa in un’intervista al “Corriere della Sera”. Non c’è dietro nessun torto, precisa la conduttrice. “Voglio scagionare tutti da qualsiasi malinteso e dire che non mi ero neppure posta il problema di esserci”, spiega. “Sì perché quella sedia è sempre legata a un qualche ruolo lavorativo di quel momento – aggiunge -.  In questi miei 32 anni di Sanremo ho sempre fatto qualcosa, dalla conduzione al Dopofestival, la giurata di qualità, l’inviata per vari programmi come ‘La vita in diretta’, ‘Domenica In’. Quest’anno no. Sono certa che se avessi chiamato l’ufficio stampa della Rai non mi avrebbero certo negato un posto, ma non mi sembrava il caso”.

Alba Parietti (Foto Instagram)

“Non è un segreto per nessuno che io non abbia santi in Paradiso”

Alba Parietti ammette però che non sarà facile non essere presente e guardare Sanremo in tv: “Parlare di sofferenza sarebbe esagerato ma della malinconia la provo”. “Siamo un Paese che vive di abitudini. Sanremo è un presepe e io sono come il bue o l’asinello – scherza – È venuta fuori questa cosa e i siti si sono scatenati. In qualche maniera, Alba Parietti è entrata nella storia del costume del Festival”. La conduttrice ricorda un altro sgarbo ricevuto al Festival: “Non è un segreto per nessuno che io non abbia santi in Paradiso. Ci fu un anno, era il periodo in cui un direttore mi aveva, per nessuna ragione, tagliato fuori da Rai 1, che ero lì seduta accanto a Massimo Giletti e arrivò un funzionario che mi insultò in una maniera talmente grave e volgare che non posso ripeterla. Avrei dovuto alzarmi e prenderlo a schiaffi. Mi vergogno di non averlo fatto. Fortunatamente, i direttori passano e le Parietti restano”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Marco Mengoni, Giorgia, Rosario Fiorello, Amadeus, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini (Foto ‘Chi’)

“Lorella Cuccarini è fantastica, nei suoi ‘anta’ toglie alle donne la paura di invecchiare”

Cosa farà allora Alba Parietti nella settimana sacra di Sanremo? Lo guarderà dal suo divano di casa, tranne la finale perché sarà impegnata come ospite d’onore al “Ballo del Doge di Venezia”. “Io tifo per Sanremo con tutto il mio cuore – afferma la showgirl – Per Sanremo, per Fiorello, per la Rai, per i cantanti, per le conduttrici”. Alba Parietti conclude con un complimento a Lorella Cuccarini che affiancherà Amadeus come co-conduttrice nella serata del venerdì. “Quando lei lo presentò insieme a Pippo, e io ero al Dopofestival, era forse ancora immatura per quel ruolo. Oggi ha una presenza, uno charme, un sex appeal incredibili. Guardarla ballare scatenata è fantastica nei suoi ‘anta’ toglie alle donne la paura di invecchiare tante sono l’energia e la bellezza che comunica”, conclude.

Pubblicato il

06 Febbraio 2024, 14:44

Condividi sui social