Alba Parietti festeggia 50 anni di carriera, ma non solo. La sua vita privata va a gonfie vele e sono già due anni che al suo fianco c’è il manager Fabio Adami. Una storia iniziata tra clamore e gelosie. “Perché in pochi avrebbero scommesso? – si domanda la conduttrice in un’intervista rilasciata ad Aldo Dalla Vecchia per “Vero” -. Effettivamente, non è facile incontrare con un colpo di fulmine a 60 anni l’uomo dei propri sogni che ti segue come un principe azzurro e poi lo diventa nel vero senso della parola, incarnando tutto quello che tu ti aspetti da un uomo sotto ogni punto di vista: una persona con cui condividere la vita, che ti protegga, che dia al rapporto un peso enorme, che ti metta al centro della sua esistenza, che ti faccia sentire bella, amata, importante ogni giorno”. “Quindi quelli che rosicano fanno bene a rosicare. Rosicherei anch’io al loro posto”, aggiunge.
Alba Parietti: “Giorgia Meloni ha carisma, ma quello che dice corrisponde a un pensiero che non mi appartiene”
In questo momento, Alba Parietti si sta godendo una vacanza ad Ibiza. “Come sempre, trascorro l’estate facendo un po’ il tour dei posti che amo di più in Italia e fuori – racconta – come Capri e la Costiera, passando per la Liguria e Portofino e una piccola tappa a Courmayeur, fino a Ibiza, dove mi trovo. Con chi: con un sacco di amici”. La conversazione si sposta sulla politica e Alba Parietti ammette: “Non c’è dubbio che ci sia un vento di destra notevole. Questo credo che accada perché la sinistra in Europa non ha una forte identità, e in tanti invece si riconoscono in una classe politica più prepotente, più totalizzante, con dei leader che probabilmente hanno – bisogna ammetterlo – anche più carisma”. “Tutto si può dire ma non che non abbia carisma – dice a proposito di Giorgia Meloni -, che non abbia appeal, che non sappia fare politica. Poi che tutto quello che dice corrisponda a un pensiero che non mi appartiene è un altro discorso, ma se io guardo lucidamente al successo di una persona, devo essere in grado di capirne il perché, e nel suo caso è chiaro.
“Elly Schlein? È una donna che conosciamo da poco – aggiunge – ed è preparata, ma onestamente, se andiamo al di là della questione politica, la Meloni ha un’identità chiara e forte, in cui in tanti si riconoscono. Questo invece non accade ancora per nessun leader della sinistra, ed è la cosa che mi dispiace di più”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Alba Parietti e i 50 anni di carriera: “Il mio fidanzato mi ripete sempre: ‘Tu sei come Maradona a 60 anni’”
La showgirl, conduttrice e attrice è un uragano e ammette di scalpitare per tornare a lavorare sul piccolo schermo e non solo: “Io sono una sorpresa vivente! A me basterebbe avere la possibilità di fare il mio lavoro, che non solo soltanto le ospitate, come dice qualcuno, ma sono tanti programmi di successo, vedi ‘Grimilde’ su Italia 1, vedi anche ‘Non sono una ‘ su Rai 2, che è stato un successo contro tutto e nonostante gli spostamenti, e di questo devo ringraziare enormemente la squadra che l’ha realizzato. È un successo che va avanti da tanto e che penso di meritarmi, e d’altra parte vivo benissimo la mia vita al di là di tutto questo”. Poi svela: “Il mio fidanzato mi ripete sempre: ‘Tu sei come Maradona a 60 anni’. Questo per dire che non è che uno pretenda di essere sempre in campo, soprattutto quando si hanno 49 anni di carriera alle spalle…”.
“Di questi 50 anni di carriera, 34 sono stati di grande popolarità, a partire da ‘Galagoal’ nel 1990”
Alba Parietti ha alle spalle cinquant’anni di carriera. “Ho iniziato a metà anni Settanta – ricorda – con le radio e le televisioni private a Torino, quando ero giovanissima. Di questi 50 anni, 34 sono stati di grande popolarità, a partire da ‘Galagoal’ su Telemontecarlo, nel 1990. Sfido chiunque, in qualunque categoria, dallo sport allo spettacolo, a mantenere un livello così alto. Tutto quello che potevo fare di importante l’ho fatto: dal ‘Festival di Sanremo’ al ‘Dopofestival’, da ‘Striscia la notizia’ a ‘Macao’, dal teatro ai programmi scritti da me”. Infine, su un’eventuale partecipazione a Sanremo è molto scaramantica: “Succede che quando dai un’idea agli altri, quell’idea viene bruciata prima ancora di cominciare. Però Conti potrebbe chiamarmi a ‘Tale e quale show’ a imitare Alba Parietti. Che rimane comunque inimitabile; io farei malissimo la sua imitazione”.