Ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, l’attore hollywoodiano Al Pacino ha intrattenuto i telespettatori del canale Nove con un’intervista fiume, ricca di aneddoti e battute. Il divo del cinema internazionale è intervenuto in occasione della promozione del suo libro autobiografico dal titolo “Sonny Boy”, pubblicato lo scorso 15 ottobre. Al Pacino è apparso in video, in collegamento da Los Angeles. Nel corso della chiacchierata, l’attore ha ripercorso la sua vita e la sua carriera, dall’infanzia nel Bronx agli inizi da giovanissimo, fino ad arrivare al successo raggiunto grazie alle sue interpretazioni. Al Pacino ha anche raccontato la sua difficoltà nel riuscire a gestire la fama nel corso della sua lunga carriera. L’attore 84enne, che è diventato padre del quarto figlio l’anno scorso, è apparso in grandissima forma. Figlio di immigrati siciliani, cresciuto con la madre e i nonni nel South Bronx di New York, ha iniziato a studiare recitazione da giovanissimo.
La sua vita non è stata sempre facile. “Ci arrampicavamo sulle cime dei tetti e saltavamo da un palazzo all’altro – scrive nell’autobiografia -. Ci aggrappavamo ai sedili posteriori degli autobus e, se volevamo del cibo, lo rubavamo”.
Fabio Fazio cerca di interrompere Al Pacino: “Tra poco la lascio, così va a pranzare”
Nella sua autobiografia Al Pacino racconta anche di come si sia affidato ai superalcolici per ottenere la parte del giovane Corleone: “La Paramount non mi avrebbe mai scelto come Michael Corleone ne Il Padrino: volevano Jack Nicholson, Robert Redford, Warren Beatty o Ryan O’Neal. Il mio manager, furioso, mi ordinò di salire su quel ca**o di aereo e mi fece ubriacare di whisky”. L’alcol torna spesso nel corso della sua carriera, diventando uno strumento per affrontare i momenti difficili o almeno così crede l’attore. “L’alcol ha un potente effetto depressivo e mi ha devastato”, si legge nel libro. Un’intervista “faticosa” per Fabio Fazio che non è riuscito ad arginare l’esuberanza del suo ospite che si è dilungato in racconti fiume, noncurante dei tempi televisivi. Al Pacino, nel corso dell’intervista, ha più volte interrotto il conduttore dilungandosi nelle risposte o nelle spiegazioni senza lasciare spazio.
A quel punto Fabio Fazio, cercando un modo carino e diplomatico per arginare il suo ospite, ha detto: “Adesso è domenica e da lei è ora di pranzo, tra poco la lascio così va a pranzare”. Ma l’attore americano ha subito capito l’intento del conduttore e ha così controbattuto: “Ah, grazie, è un modo gentilissimo per darmi una pedata e sbattermi fuori dal programma. No, va bene, probabilmente non c’è più tempo. Ma quando inizio a parlare, poi è difficile farmi smettere. Ma vi voglio bene Italia”.
Al Pacino a Fabio Fazio: “Grazie per avermi ascoltato, mi sarebbe davvero piaciuto essere con voi”
Un momento di evidente imbarazzo. Fabio Fazio, sentendosi “scoperto” dal suo ospite, ha cercaro di riparare alla gaffe invitando Al Pacino a fargli presto visita nello studio di “Che Tempo Che Fa”. Al Pacino ha accettato con piacere l’invito: “Sì vengo, spero proprio di venire. Grazie per avermi ascoltato, mi sarebbe davvero piaciuto essere di persona con voi”. La puntata di “Che tempo che fa” è poi continuata con una lunga lista d’importanti e illustri ospiti. Il conduttore ha intervistato Tananai, Gabriele Muccino, Valentina Romani e Daniela Zuccoli Bongiorno, moglie del celebre Mike Bongiorno. Ma il pubblico affezionato è rimasto incollato fino alla fine per ascoltare gli amatissimi personaggi fissi del cast del talk show: Luciana Littizzetto, Ornella Vanoni, Filippa Lagerback, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Simona Ventura, Mara Maionchi, Maurizio Ferrini (Signora Coriandoli), Ubaldo Pantani, Francesco Paolantoni, Diego Abatantuono e Max Giusti. La prossima settimana, Fabio Fazio ospiterà Johnny Depp.