Salvo Sottile ha parlato di un fenomeno su cui nessuno pone la giusta attenzione: la violenza sugli uomini. Ospite in studio, ai “Fatti Vostri”, Domenico Campanile, un uomo di Napoli che è stato attirato in una trappola dalla ex moglie e dalla ex fidanzata, picchiato selvaggiamente e ripreso con un telefonino. “Loro mi hanno picchiato per dimostrare a tutti che non sono un uomo – ha raccontato Campanile in trasmissione – Non ho reagito perché non volevo che mio figlio un giorno vedendo quel video sapesse che avevo alzato una mano contro una donna. Sono contro ogni forma di violenza”. L’uomo ha spiegato come è caduto nel tranello: “Erano le 23 passate di una domenica sera e mi hanno inviato messaggi e chiamate, visto che non rispondevo hanno chiamato mia sorella che sta con me dicendole che mio figlio non stava bene e di correre subito. Io sono accorso e lì è scattata l’aggressione”
“Mi hanno fatto il video e l’hanno pubblicato per umiliarmi”
Domenico Campanile è tornato indietro con la memoria a quella sera e ha aggiunto: “Ho capito che era una trappola quando sono entrato e hanno chiuso a chiave la porta. Mentre continuavano a picchiarmi sono riuscito a divincolarmi e a scappare dalla finestra. Nella fretta però ho lasciato in casa le chiavi della macchina, così mi hanno rubato sia il telefono che 250 euro che avevo lasciato dentro l’auto”. “Perché mi hanno fatto in video? Per umiliarmi. A riprendere la scena era la mia ex suocera e subito dopo hanno pubblicato tutto on line”. “Il giorno dopo le ho denunciate”, ha concluso. Il “branco”, infatti, lo ha prima picchiato e poi ha pubblicato il video sui social per umiliarlo. Lui è sfuggito dopo aver strenuamente resistito a calci e pugni per 20 minuti.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
In Italia sono 3 milioni e mezzo gli uomini che hanno subito violenza
Quello della violenza sugli uomini è un tema di cui oggi si parla ancora poco. Si tratta di un genere di abuso o prevaricazione di cui è difficile reperire dati e risulta essere sottovalutato. Si tratta invece di un fenomeno che, seppur diffuso in scala ridotta rispetto alla violenza sul genere femminile, produce danni soprattutto a livello emotivo, psicologico ed economico nei confronti del genere maschile. In Italia, i dati Istat ci dicono che sono 3 milioni e 574 mila gli uomini che hanno subito violenza almeno una volta nella vita (l’indagine è del 2015), la ricerca condotta evidenzia il fatto che gli autori di molestie siano nella maggior parte dei casi gli uomini. Secondo un altro studio pubblicato dal ‘Centers of disease control and prevention 2017’, almeno 1 uomo su 4 ha subito qualche forma di contatto sessuale non desiderato, mentre 1 uomo su 38 è stato vittima di uno stupro o tentato stupro. Nella maggior parte dei casi (87%) gli aguzzini sono sempre uomini mentre nel restante 13 % le abusanti sono donne, quest’ultime utilizzano strategie coercitive e somministrano alcolici e droghe per riuscire ad ottenere i loro scopi.