12 Febbraio 2016, 18:43
1' DI LETTURA
Fumare nuoce gravemente alla salute. Ma i tanti studi scientifici sugli effetti negativi non bastano a convincere i fumatori incalliti a dire addio alla sigaretta. Un’infografica, realizzata da CVS Health, prova a fare la sua parte illustrando cosa accade al nostro corpo quando smettiamo di fumare. L’arco di tempo esaminato va dai primi 20 minuti dopo aver spento l’ultima sigaretta ai 15 anni di astinenza.
Dopo 20-30 minuti: si abbassa la pressione e rallentano le pulsazioni. Le mani e i piedi iniziano a riscaldarsi.
Dopo 8 ore: si abbassano i livelli di monossido di carbonio nel sangue mentre si alzano quelli dell’ossigeno.
Dopo 48 ore: si acuiscono i sensi dell’olfatto e del gusto.
Dopo 72 ore: i bronchi si rilassano.
Dalle 2 settimane ai 3 mesi dopo: migliorano la circolazione, le funzioni respiratorie e la resistenza.
Da un mese a 9 mesi dopo: la tosse e la congestione nasale diminuiscono. I polmoni sono più puliti e diminuiscono le infezioni. Anche l’energia aumenta.
Dopo un anno: il rischio di soffrire di malattie cardiache si dimezza rispetto a quando si fumava abitualmente.
Dopo 5 anni: il rischio di essere colpiti da ictus è lo stesso che corre un non fumatore. Si dimezzano le possibilità di essere colpiti da cancro alla gola, alla bocca, all’esofago e alla vescica. Per le donne, il rischio di essere colpite da cancro dell’utero è lo stesso delle non fumatrici.
Dopo 10 anni: il rischio di essere colpiti da cancro ai polmoni si dimezza rispetto a quando si fumava abitualmente. Il rischio di soffrire di un tumore al pancreas è lo stesso che corrono i non fumatori.
Dopo 15 anni: il rischio di soffrire di malattie cardiache è quasi lo stesso che corrono i non fumatori. Le probabilità di morire sono quasi le stesse di un non fumatore.
Pubblicato il
12 Febbraio 2016, 18:43