A "Chi l'ha visto?" la storia del 20enne di Sciacca che si è allontanato con la sua compagna

A “Chi l’ha visto?” la storia del 20enne di Sciacca che si è allontanato con la sua compagna

Daniela Vitello

A “Chi l’ha visto?” la storia del 20enne di Sciacca che si è allontanato con la sua compagna

| 20/05/2021
A “Chi l’ha visto?” la storia del 20enne di Sciacca che si è allontanato con la sua compagna

4' DI LETTURA

Filippo Scaduto non dà più notizie di sé da tre settimane

  • E’ stato avvistato con la sua compagna e i loro cani
  • La madre: “Ho paura della persona che tiene accanto”
  • L’appello: “Fatti sentire, sono disperata”

Ieri sera “Chi l’ha visto?” si è occupato del caso di Filippo Scaduto, un ventenne di Sciacca, in provincia di Agrigento, che non dà più notizie di sé da tre settimane. Il ragazzo è stato avvistato con la sua compagna e i loro due cani ed essendo maggiorenne può decidere come vivere la sua vita. Tuttavia, a Sciacca, c’è una madre, Giovanna, che giace nella disperazione e che vorrebbe capire cosa sta succedendo. “Mio figlio è buono di cuore, si fa condizionare facilmente, è troppo bonaccione”, esordisce Giovanna ai microfoni dell’inviato del programma di Rai3.

Sembrava tutto sereno a casa di Filippo Scaduto dopo anni difficili a seguito della separazione dei suoi genitori. Il papà è andato a vivere in Belgio e la mamma ha dovuto superare mille ostacoli e lottare con tutte le sue forze per tenere i figli con sé quando ha perso la responsabilità genitoriale. “Per fortuna, Filippo è tornato con me. Abbiamo sofferto molto”, racconta Giovanna.

Federica Sciarelli (Foto da video)

Filippo è andato via con l’ex compagna del padre

Filippo è andato via volontariamente insieme ad una donna. “Questa donna – spiega la madre – l’ha conosciuta tramite suo padre, era la donna di suo padre. Mio figlio ha solo 20 anni e giustamente si è lanciato. Però penso che una donna di 45 anni, matura, avrebbe dovuto fare un passo indietro”.

“Ho parlato con Filippo – interviene Domenico – gli ho detto che non era giusto che si fosse messo con l’ex compagna del padre, perché quello era sempre suo padre e non era una cosa giusta da fare. Il padre, sapendo di essere tradito, non è che reagisce bene. Però giustamente lo perdona perché è suo figlio”.

“Io per non mettermi contro mio figlio ho giocato diversamente le mie carte – svela Giovanna – Ho voluto conoscere lei per capire che tipo fosse. Io ho dato parecchi consigli a mio figlio, però non li ha ascoltati e per questo dentro di me ho come un macigno”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Filippo Scaduto con la compagna (Foto da video)

Da Sciacca a Fano

Filippo decide di lasciare Sciacca per andare a Fano dove sembra che abbia trovato un lavoro presso una ditta di divani ma dura poco.  “E’ successo che ha lasciato tutto per venire in Sicilia e prendere questa signora – racconta la madre – Poi è svanito anche dal lavoro, ha preso lei, è partito e non si sa dov’è andato. Non ho notizie, non posso dire nulla”.

L’ultima telefonata

Filippo torna nuovamente a Fano insieme alla compagna e ai suoi due cani. Durante i primi tempi, Giovanna e il suo compagno continuano a sentirlo regolarmente per telefono. “L’ultima volta che l’ho sentito il 27-28 aprile, se non mi sbaglio. Diceva che dormiva in un b&b con lei”, confida Domenico.

Giovanna, madre di Filippo Scaduto (Foto da video)

“Non era ben curato”

Tuttavia, Giovanna non ci crede perché lo vede trasandato e in difficoltà. “L’ultima volta che l’ho visto in videochiamata, non era ben curato – racconta – Mi diceva ‘Mamma, non ti preoccupare, me la so cavare. Ora trovo lavoro, lo trova pure lei e ci affittiamo una casa’. Ho provato a chiamarlo il giorno dopo ma aveva il telefono spento”.

“Ci sentivamo ogni giorno”

Da quel momento, Filippo interrompe ogni contatto con chiunque. “Ci sentivamo ogni giorno, sono convinta che ci sia qualcosa che non va – sentenzia la madre – Lo so che è maggiorenne, però si fa troppo condizionare. La mia paura è la persona che tiene accanto. Non è normale che un figlio non chiama più la mamma all’improvviso”.

Filippo Scaduto con la compagna (Foto da video)

Gli ultimi avvistamenti

L’inviato di “Chi l’ha visto?”  va a Fano e scopre che durante il suo ultimo soggiorno è stato avvistato insieme alla sua compagna e ai due cani nel sottoscala di una casa popolare. I due dormivano su un materasso abbandonato e i condomini hanno chiamato i carabinieri che li hanno invitati a recarsi altrove. Filippo è stato anche avvistato in un centro per persone poco abbienti ma da allora di lui non c’è più nessuna traccia.

L’appello di Giovanna

Giovanna lancia un appello al figlio: “Filippo, sono la mamma. Non so dove sei adesso e specialmente in che condizioni sei, fammi una chiamata, fammi sapere che stai bene. Abbiamo sofferto tanto nella nostra vita, tu sai a cosa mi riferisco. Fatti sentire, manda un messaggio, dimmi dove sei e come stai. E soprattutto cerca di farti una vita migliore. Non è questa la vita per te. E’ solo un consiglio da mamma. Sono veramente disperata, mi hai messo un sacco di preoccupazioni e piango spesso perché non so dove sei, che cosa ti hanno fatto, cosa ti è successo. Ti voglio bene, ti prego…fatti sentire presto”.

Pubblicato il 20/05/2021 11:24

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965