07 Ottobre 2021, 19:33
3' DI LETTURA
Polina Kochelenko ha 35 anni ed è una ragazza solare e piena di vita. Ha un passato da modella, una laurea in Legge, un master in Criminologia e una grande passione, i cani, tanto da diventare addestratrice. Un pomeriggio, Polina non torna dalla consueta passeggiata con i suoi cuccioli. Viene ritrovata la notte successiva, senza vita, in un canale con poca acqua a Valeggio, vicino Pavia. Il corpo è riverso in acqua e i due pastori tedeschi che aveva con sé non ci sono più. “E’ annegata per salvarli”, dice la Procura che ha chiesto l’archiviazione. Ma la famiglia ha tanti dubbi. Del suo caso, ieri sera, si è occupata anche “Chi l’ha visto?”.
“Mia figlia è una criminologa, ha studiato Giurisprudenza, è una donna atletica, forte, allegra, positiva, con grande rispetto verso gli altri e verso la natura. Questa è mia figlia, per sempre nel mio cuore. Come si fa ad uscire per fare una passeggiata con i cani e a non tornare più?”, si chiede la madre della sfortunata ragazza.
Nel 2015, Polina Kochelenko partecipa a un reality tv su una piccola isola al largo della Croazia. Il programma si chiama “L’Isola di Adamo ed Eva” e la conduttrice è Vladimir Luxuria. “La ricordo come una ragazza bellissima – racconta l’ex parlamentare ai microfoni di “Chi l’ha visto?” – ma era anche molto agile tant’è che la prima puntata cominciò con il suo Adamo che la aspettava sulla spiaggia e lei che al largo del mare si gettava da una zattera e raggiungeva l’isola a nuoto. E lei era molto abile nel nuoto. Infatti, quando ho letto la notizia, la prima cosa che mi ha meravigliato è stata proprio il fatto che lei fosse annegata non in un mare in tempesta ma in un canale”.
Intanto, per la Procura, è andata proprio così. Polina sarebbe entrata nel canale per soccorrere i due cuccioli di pastore tedesco in difficoltà che aveva con sé ma non sarebbe riuscita a domare la corrente e l’acqua l’avrebbe trascinata via. Qualcosa, però, non torna. In una foto scattata dai primi soccorritori arrivati sul posto, ci sono alcuni oggetti che Polina aveva con sé: i guinzagli dei cani, degli auricolari, delle chiavi e un telefono. Tutti vicini, quasi ammucchiati.
“Se si fosse gettata in acqua, non avrebbe avuto il tempo di riunire tutti i suoi effetti – spiega l’investigatore privato assoldato dalla famiglia di Polina – I cani non erano né in acqua né nei campi. Quindi è verosimile che possano essere stati prelevati da qualcuno che tuttora li detenga”.
Cosa si nasconde dietro la sua morte? E’ stato davvero un incidente? La ragazza aveva con sé sei cani. Perché spariscono solo i due cuccioli? Dove sono finiti? I pastori tedeschi sono degli abili nuotatori, ce l’hanno nel Dna. Come Polina. “Chi sa qualcosa, deve parlare. Questa verità deve uscire fuori”, è l’appello straziante lanciato dalla madre.
Pubblicato il
07 Ottobre 2021, 19:33