Albano Matano è stato ospite di Maria de Filippi ad “Amici” e tutti gli occhi erano puntati su Lorella Cuccarini. Tra i due non corre buon sangue da quando nel 2020 entrambi conducevano “La Vita in Diretta” fino all’abbandono della trasmissione da parte della ballerina e conduttrice per alcuni dissapori. Dopo la sua uscita dal programma e dalla Rai accusò Lorella Cuccarini accusò il collega di maschilismo e prevaricazione. In un’intervista a “Verissimo” dichiarò: “Mentre di fronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione”. Accuse alle quali il giornalista e conduttore rispose a stretto giro. “Maschilista? Forse si è sbagliata, voleva dire giornalista – dichiarò ai tempi Alberto Matano al quotidiano “La Repubblica” – Non so cosa sia il maschilismo (…) Non ho fatto altro che fare il giornalista. Questo sì, l’ho fatto”.
Alberto Matano e la risposta a Lorella Cuccarini: “Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale”
L’attacco di Alberto Matano alla collega è stato duro e diretto: “Se vuol dire mancare di rispetto a qualcuno, allora mi arrendo. Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale. Mia mamma è una storica femminista italiana, è stata consigliere delle Pari opportunità a Palazzo Chigi, vengo da una famiglia molto aperta. Mi è dispiaciuto perché davvero non so cosa sia il maschilismo”. Dopo il litigio, il giornalista ha continuato a condurre “La vita in diretta” da solo mentre Lorella Cuccarini è diventata una dei prof della scuola di “Amici”. Nella puntata dell’8 dicembre Alberto Matano è stato ospite di Maria De Filippi per fare da giudice alle prove di danza degli allievi. Un’ospitata particolare in quanto era la prima volta che il conduttore e Lorella Cuccarini si incrociavano dopo tempo. Maria De Filippi avrà forse pensato che dopo tanti anni le cose tra i due si fossero appianate e ha provato a creare la condizione giusta per una riappacificazione in diretta.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Alberto Matano: “Il libro posso regalarlo anche ai coach?”
Le cose però sono andate diversamente. I due non hanno interagito in alcun modo. Alberto Matano ha approfittato del programma per promuovere il suo libro, “Vitamia”, di cui ha parlato in studio a professori e ragazzi. E’ stata proprio Maria De Filippi a creare l’occasione. La conduttrice ha prima chiamato Alberto Matano a raccontare il suo romanzo e poi ha chiesto all’autore: “A chi vuoi regalarlo per non fare torto a nessuno?”. Alberto Matano, incerto, ha chiesto: “Posso regalarlo anche ai coach?”. Maria De Filippi stava per rispondere quando il pubblico ha chiesto a gran voce di scegliere tra gli allievi. “Siccome c’è molta passione e io sono un ragazzo del Sud, un po’ latino, lo do ad Alessia”, ha detto Alberto Matano. La pace in diretta quindi è rimandata. Tutti si aspettavano che il giornalista scegliesse Lorella Cuccarini per siglare la pace con la collega.