Stop alla messa in onda di “Avetrana – Qui non è Hollywood”, la serie tv sull’omicidio di Sarah Scazzi che avrebbe dovuto debuttare il prossimo 25 ottobre su Disney+. Mercoledì 23 ottobre il Tribunale di Taranto ha accolto il ricorso d’urgenza ex articolo 700 presentato dal sindaco Antonio Iazzi. Il primo cittadino ha chiesto la sospensione immediata della messa in onda e la visione preliminare della serie per “appurare se l’associazione del nome della cittadina all’adattamento cinematografico susciti una portata diffamatoria rappresentandola quale comunità ignorante, retrograda, omertosa, eventualmente dedita alla commissione di crimini efferati di tale portata, contrariamente alla realtà” e la rettifica del titolo che a suo dire sposterebbe l’attenzione sulla città piuttosto che sul delitto della 15enne avvenuto il 26 agosto del 2010.
Il ricorso è stato presentato a 4 giorni dalla messa in onda della serie “Avetrana”
Nel ricorso presentato a quattro giorni dalla messa in onda della prima puntata di “Avetrana – Qui non è Hollywood”, il sindaco Antonio Iazzi ha chiesto “rispetto per la comunità e una giusta connotazione”, sottolineando come la fama di Avetrana dovesse essere legata ad altri aspetti, quali i tesori storici e artistici che il comune in provincia di Taranto ospita. Il giudice che ha emesso il provvedimento ha fissato l’udienza di comparizione delle parti al 5 novembre. Per il delitto della 15enne Sarah Scazzi sono state condannate all’ergastolo la cugina Sabrina Misseri e la zia Cosima Serrano. Lo zio Michele Misseri ha scontato una pena di otto anni per aver occultato il cadavere della nipote. Uscito dal carcere lo scorso febbraio, continua a dichiararsi unico colpevole dell’omicidio. Gli inquirenti non hanno mai creduto alla sua versione.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Avetrana – Qui non è Hollywood”: puntate, cast, regista
La serie tv “Avetrana – Qui non è Hollywood”, composta da quattro puntate e diretta dal regista pugliese Pippo Mezzatesta, è stata presentata in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma. Nel cast figurano Vanessa Scalera (Cosima Misseri), Paolo De Vita (Michele Misseri), Giulia Perulli (Sabrina Misseri), Imma Villa (Concetta Serrano), Federica Pala (Sarah Scazzi). Ed ancora: Anna Ferzetti nei panni della giornalista Daniela, Giancarlo Commare in quelli di Ivano e Antonio Gerardi in quelli del maresciallo Persichella.