Ornella Vanoni alla splendida età di 90 anni esce con un nuovo album e lo presenta con una grande festa. La signora della musica italiana amata da tutti per il suo talento e la simpatia ha intrattenuto i suoi ospiti a Eataly, dove sorgeva il vecchio Smeraldo di Milano dove ha presentato “Diverse” che esce oggi, venerdì 18 ottobre. L’artista ha invitato tutti ad ascoltare il nuovo lavoro ch ha definito “un disco tutto da ballare”. Tra i brani contenuti nell’album anche “Ti voglio” cantata insieme a Ditonellapiaga ed Elodie. Il brano che insieme a “Perduto”, anticipa “Diverse” che è composto da alcuni dei più grandi successi della cantante, rivisitati. “Come sono arrivata fin qui? Ma chi lo sa…”, scherza l’artista parlando delle sue 90 candeline spente lo scorso 22 settembre. Una serata tutta dedicata a celebrare la sua carriera e i suoi intramontabili successi. Ornella Vanoni è apparsa sorridente e in forma.
“Elodie deve lavorare ancora sulla voce e aspettare che le diano la canzone giusta”
Il suo nuovo progetto musicale, “Diverse”, è caratterizzato da atmosfere elettroniche. Una rivisitazione dei suoi brani più amati dal pubblico di sempre ma anche dai giovani, che inizionao a conoscere ed amare Ornella Vanoni. Brani, tipo “Musica Musica” o “Io che amo solo te” scritta da Sergio Endrigo. “Mi sono appoggiata a dei giovani produttori: voglio che la gente balli – spiega Ornella Vanoni parlando al “Corriere della Sera” – chi vuole le versioni originali si compri i dischi di prima”. Ma la vera novità di questo album è la collaborazione con due giovani artiste del panorama musicale, Ditonellapiaga esd Elodie, considerate sue potenziali eredi. Insieme all’artista interpretano il brano inedito ‘Ti voglio’, ma quando i giornalisti chiedono all’artista un giudizio su entrambe lei non esita a dire la sua. Di Ditonellapiaga, nome d’arte di Margherita Carducci, dice che è dotata di una bellissima voce.
Su Elodie è molto più severa e dichiara: “Deve lavorare ancora sulla voce, dovrebbe fermarsi un attimo e aspettare che le diano la canzone giusta”. Una frase forte che conferma la totale mancanza di diplomazia dell’artista.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Ornella Vanoni all’età di 90 anni ammette: “‘L’Appuntamento’? Mi sono rotta di quel brano”
Ma Ornella Vanoni ha anche parlato di una sua vecchia fiamma, il collega Gino Paoli. Anche lui in passato non è stato molto tenero parlando di Elodie. Il pubblico intanto sogna di rivedere la coppia di nuovo insieme sul palco, ma Ornella Vanoni spegne gli entusiasmi e dice: “Ma va non esce neanche dalla porta di casa Gino, figuriamoci se sale su un palco. La moglie gli ha comprato un tapis roulant: manco quello usa”. Poi ammette: “Oramai i concerti stancano anche me, farei magari una sola data, al Blue Note, qui a Milano”. Quando le chiedono che rapporto abbia con il suo celebre brano “L’Appuntamento” rivela: “Mi sono rotta di quel brano, quando interpreti la stessa canzone per trent’anni non la senti più come all’inizio”. L’artista parla anche dei suoi cantanti preferiti di oggi e dichiara: “Un giovane che mi piace? Calcutta”. Poi aggiunge: “Marracash? Sono due anni che aspetto di fare una cosa con lui”.
.