La Valle dei Templi di Agrigento chiuderà al pubblico il 31 agosto e l’1 settembre per consentire al trio Il Volo di registrare due concerti-evento per la tv. Il primo è lo spettacolo musicale di Natale che sarà trasmesso il 24 dicembre 2024 su Canale 5. Per l’occasione Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble eseguiranno un repertorio prettamente natalizio. Il secondo andrà in onda sull’emittente pubblica televisiva PBS (Public Broadcasting Service) in tutti gli Stati Uniti d’America a partire da fine novembre e per tutto il 2025. Quest’ultimo concerto, inoltre, potrà essere diffuso sulle reti televisive di molti altri Paesi del mondo (Brasile, Cile, Francia, Germania, Belgio, ecc.), grazie a un accordo con un’agenzia di distribuzione internazionale.
Il Volo girerà anche delle clip promozionali nella Valle dei Templi
I tre componenti de Il Volo saranno anche testimonial di clip promozionali per “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”. Gli spot tv saranno girati nella Valle dei Templi e andranno in onda su Canale 5. Il progetto, che rientra nel programma di promozione turistica “Agrigento Capitale della Cultura 2025”, è stato finanziato con 900 mila euro dalla Regione Siciliana attraverso l’assessorato del Turismo e con 300 mila euro dal governo nazionale attraverso il ministero del Turismo e l’Enit – Agenzia nazionale del Turismo.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il presidente della Regione Siciliana: “Occasione straordinaria”
“Un’occasione straordinaria – ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – non solo per la promozione di Agrigento 2025, ma per tutta l’Isola. Gli artisti che compongono Il Volo, con l’unicità delle loro voci, rappresentano la grande tradizione canora italiana a livello nazionale e internazionale. Sono tre ragazzi molto amati dal pubblico e molto legati alla Sicilia e al territorio di Agrigento in particolare, anche perché uno di loro, Piero Barone, è nato a Naro, proprio nell’Agrigentino. Abbiamo apprezzato che, dopo Pompei, Matera e Verona, questi grandi artisti abbiano scelto la nostra Regione e un luogo iconico come la Valle dei Templi per le loro esibizioni che saranno trasmesse a livello mondiale portando a un pubblico vastissimo l’immagine migliore della Sicilia”.
LEGGI ANCHE: Aldo Grasso “massacra” Il Volo: “Incapaci di intrattenere il pubblico”
Il dress code richiesto per partecipare al concerto di Natale de Il Volo nella Valle dei Templi
Uno scenografico palco a terrazze sarà allestito di fronte al maestoso Tempio della Concordia. I posti a sedere saranno 600 per sera per un totale di 1.200 spettatori. Per il concerto di Natale che sarà registrato il 31 agosto, il pubblico pagante dovrà rispettare un apposito dress code, ovvero presentarsi in abiti invernali. Si consiglia “un abbigliamento preferibilmente nero o scuro, pantaloni, abiti o gonne lunghe, camicie e coprispalla a manica lunga o scialli per le donne”. È inoltre categoricamente vietata “la ripresa, pubblicazione, diffusione di fotografie, filmati, immagini digitali o registrazioni audiovisive”. Il pubblico dovrà inoltre applaudire a comando, come accade in ogni show televisivo.