Serena Bortone sospesa per sei giorni. È la sanzione comminata dalla Rai nei confronti della conduttrice romana a seguito del procedimento disciplinare aperto per il caso Scurati. A riportare la notizia è “La Stampa”. Lo scrittore, com’è noto, avrebbe dovuto leggere un monologo sul 25 aprile a “Chesarà…” ma l’ospitata è saltata qualche ora prima della messa in onda. La conduttrice ha denunciato tutto via social e ha poi letto lei stessa il monologo di Antonio Scurati.
Serena Bortone sospesa: “Il suo post ha violato la policy aziendale”
L’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio ha avviato un procedimento disciplinare. “Contestato a Bortone, come avvenuto in analoghi casi, il post pubblicato sui social in violazione della normativa della policy aziendale, ci sono regole che devono essere rispettate da tutti i dipendenti – recitava la nota diramata dall’azienda di Viale Mazzini – La normativa vieta di rilasciare dichiarazioni pubbliche su attività, notizie o fatti aziendali. La contestazione è un atto dovuto e seguirà l’iter previsto dal regolamento”.
Roberto Sergio: “Serena Bortone doveva essere licenziata per quello che ha fatto”
“Serena Bortone doveva essere licenziata per quello che ha fatto e non è stata licenziata – ha dichiarato Roberto Sergio alla Festa dell’Innovazione del Foglio a Venezia, come riporta l’Ansa – Non è stata punita (…) Certamente a nessun dipendente di nessuna azienda sarebbe consentito di dire cose contro l’azienda in cui lavora. Lei questo ha fatto e non è stata punita. Io ho mandato un whatsapp a Bortone con il quale la invitavo a mandare in onda il monologo di Scurati. Che poi dovesse andare gratuitamente o meno, questa è solo una delle infinite scelte che si prendono. Nessuno avrebbe impedito quel monologo. Lui non è venuto perché non veniva pagato. Ne era consapevole Bortone e anche la redazione”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il futuro televisivo di Serena Bortone
Oggi la decisione della Rai di sospendere la conduttrice per sei giorni. Stando ai rumors, “Chesarà…” non sarà presente nei palinsesti della prossima stagione televisiva. Serena Bortone dovrebbe però tornare in video al timone di una trasmissione di filosofia e cultura. Niente più politica per lei.