Francesca Fialdini: "Becero ipotizzare il mio orientamento dal look"

Francesca Fialdini: “Becero ipotizzare il mio orientamento sessuale dal mio taglio di capelli”

Germana Bevilacqua

Francesca Fialdini: “Becero ipotizzare il mio orientamento sessuale dal mio taglio di capelli”

| 31/05/2024
Francesca Fialdini: “Becero ipotizzare il mio orientamento sessuale dal mio taglio di capelli”

3' DI LETTURA

Francesca Fialdini, conduttrice dei programmi Rai “Da noi…a ruota libera” e “Le ragazze”, la scorsa estate ha deciso di cambiare look e di optare per un taglio corto e fresco che valorizza il suo viso. Ma non tutti la pensano così. Quando infatti ha deciso di pubblicare sui social alcune foto del nuovo taglio sono arrivati una serie di commenti poco carini con allusioni anche fuori luogo che hanno suscitato la sua reazione.  Francesca Fialdini ha pubblicato su Instagram un post con una foto e un video del suo nuovo look. Una decisione che, come lei stessa spiega, è legata al suo lavoro. “Mi avete smerigliato le sinapsi! (Volgarmente detto…pensateci voi) – ha scritto nel post -. Che siano lunghi o corti non ha nessuna importanza e nulla dovrebbe averne anche perché CHISSENEFREGA”.

“In questi mesi ho lavorato a un progetto per il quale i capelli corti avevano una funzione simbolica, li ho tagliati perché parlare di ragazze (di ogni età) e farlo fuori dall’immagine di sempre aveva un significato: a 20 anni portavo i capelli corti così e riproporre la mia immagine di allora per presentare un programma in cui le donne raccontano loro stesse a quell’età aveva un senso. Lol. Ideona eh”, ha aggiunto.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Francesca Fialdini (Foto Instagram)

“Non avevo idea di quanto foste affezionati ai miei boccoli!”

Francesca Fialdini ha sottolineato che tutti sono liberi di esprimere la propria opinione, anche se non capisce perché in tanti si concentrino sulla sua chioma, facendone argomento di conversazione. “Non avevo idea di quanto foste affezionati ai miei boccoli! – ha continuato la conduttrice nel post – E non perché non dovreste esprimervi (ci mancherebbe altro) ma ipotizzare il mio orientamento sessuale, usare frasi becere e puntute come zanzare (peraltro inutili) mi convince che siamo veramente dentro uno schema rigido, schiavizzante, dove piacere per piacere è l’unica regola vincente. Pensateci: non dipende forse anche da questo l’esibizionismo, l’eccesso, l’abuso dei selfie ai propri corpi sui social? La fragilità della propria autostima e la ricerca costante dell’approvazione altrui…dove altrui è quello sguardo contaminato dal marketing che regola la nostra vita”.

Francesca Fialdini (Foto da video)

“Io sono sempre io, sia che sia sposata o no, che abbia o no dei figli”

Francesca Fialdini si batte da tempo contro gli stereotipi che purtroppo continuano a riguardare la vita delle donne e non solo. In un’intervista a “La Repubblica” ha detto: “Non valgo di più se sono sposata, se ho dei figli, se sto con Tizio o con Priscilla. È un giochino a cui mi sottraggo il più possibile. Tanto non va mai bene. Io sono sempre io, sia che sia sposata o no, che abbia o no dei figli. Noi donne non andiamo mai bene, non siamo mai abbastanza”. “Proporre solo noi stesse e non il contorno attiene al nuovo modo di rappresentare le donne – ha aggiunto -. Non mostrare i miei sentimenti significa dargli valore. Una forma di pudore, e mi rendo conto che parlarne in un’epoca in cui siamo tutti iperconnessi è un modo di osare. Si pensa che un personaggio pubblico debba spiattellare proprio tutto, ma io la penso diversamente, non capisco questa urgenza di raccontarsi in questo modo, perché tutto diventa uguale, si disperde. Custodire la propria vita privata significa per me darle un valore”.

Pubblicato il 31/05/2024 11:08

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965