La Rai continua a perdere pezzi. Stavolta a lasciare Viale Mazzini è Flavio Insinna che al termine del suo ultimo impegno con la tv di Stato approderà su La7. Si allunga la scia dei conduttori e giornalisti che stanno abbandonando la Rai: Fabio Fazio, Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer, Amadeus e adesso anche Flavio Insinna. Il conduttore, dopo essere stato al timone de “L’Eredità”, adesso passata nelle mani di Marco Liorni, non è stato più coinvolto in alcun progetto. Adesso sarà impegnato per qualche tempo nel nuovo show di Milly Carlucci dal titolo “L’Acchiappatalenti”, ma al termine della stagione televisiva lascerà la Rai per approdare in altri lidi.
Flavio Insinna lascerebbe la Rai per mancanza di progetti adatti a lui
L’indiscrezione è stata lanciata dal sito “Dagospia” dove si legge: “Flavio Insinna entra nel palinsesto de La7, condurrà il preserale che farà da traino al Tg di Enrico Mentana. Fatto fuori dalla meloniana di Viale Mazzini, l’ex conduttore de ‘L’Eredità’ ha bussato alla porta di La7 accompagnato da un fan sfegatato nonché gran consigliatore di Urbano Cairo, l’intramontabile Walter Veltroni che gli dedicò due paginate sul Corriere e ideò per lui Dieci Cose, un fallimentare varierà in prima serata su Rai1 andato in onda nel 2016”.
Al momento non c’è stata alcuna conferma da parte del diretto interessato, ma sembra che ci siano pochi dubbi. Un destino simile ai suoi colleghi che lo hanno preceduto, ma a differenza di Fabio Fazio, andato via per scadenza di contratto e di Amadeus che ha scelto di togliere il disturbo, sembra che Flavio Insinna sia stato costretto a lasciare per mancanza di progetti adatti a lui.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Flavio Insinna condurrà su La7 il quiz televisivo preserale ‘Lingo'”
La conferma del passaggio di Flavio Insinna a La7 arriva anche da “TvBlog” secondo cui il direttore Andrea Salerno era in cerca di un nome forte per la fascia del preserale che fa da traino al Tg di Enrico Mentana. Il programma in questione è il quiz televisivo “Lingo” e la rete punta sull’esperienza di Flavio Insinna che ha condotto già con successo la fascia preserale su RaiUno.
Il conduttore, interpellato da “Tag.24” sulla possibilità di lasciare la Rai in occasione del lancio del programma di Milly Carlucci, ha dichiarato: “Io non ho mai avuto esclusive, perché ho firmato i contratti quando c’era insieme un progetto bello. Siamo ancora in un paese libero. Magari il progetto è bello per la Rai e a me non piace. Non vuol dire che non sia bello, ma io penso che non sia giusto per me, oppure vorrei fare una cosa che la Rai non ha”. “Che cosa farò in futuro? Possiamo andare, tornare… Credo che il mondo, come dire, abbia altri pensieri. Faremo”, ha aggiunto.
Massimo Berbardini lascia “TvTalk”, in arrivo Mia Ceran?
Intanto sulla giostra dei conduttori Rai sale anche la giornalista Mia Ceran che, secondo quanto svelato da Davide Maggio, prenderà il posto di Massimo Bernardini. Il conduttore, dopo molti anni, lascerà la conduzione di “TvTalk”. Si tratta del programma più visto nell’intero palinsesto del sabato di Rai3 con una media dell’8,4% con quasi 1 milione di telespettatori. Una bella responsabilità per Mia Ceran, classe 1986, che ha alle spalle la conduzione di programmi quali “L’Aria Che Tira”, “Agorà” e “Quelli che il calcio”.
In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” il giornalista ha spiegato che il programma continuerà senza di lui. “Spero che arrivi una conduttrice anche più brava di me – ha auspicato – Sì è vero che non presenterò più il programma. È doveroso per quelli della mia generazione passare la mano ai più giovani. Voglio specificare che il mio obiettivo non è fare il pensionato. Se a qualcuno in Rai o sul mercato interesserà, proverò a dedicarmi ai pochi progetti editoriali e audiovisivi, quantitativamente meno impegnativi, che da tempo ho nel cassetto. Se invece non succederà niente vorrà dire che sarà venuto il momento di ritirarmi a vita privata”.