Shakira, star internazionale della musica, è stata la super ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo”. L’artista colombiana ha raccontato al pubblico italiano del difficile momento personale che ha attraversato, ma anche del suo ultimo album e dei successi professionali. “Io ho avuto la fortuna di trovare il mio destino, la mia strada come artista e come donna – rivela la cantante sudamericana – Auguro lo stesso ai miei figli, Milan di nove anni e Sasha di sette, che sono il centro della mia vita”. L’artista è reduce da un tormentato divorzio dal calciatore Gerard Piqué, padre dei suoi due figli. “I miei figli sono la cosa più importante – prosegue – mi ricoprono di baci ogni mattina e fanno sì che tutto sia meglio. Sono con loro ogni tipo di mamma possibile: accudente, amica, sorella, docente, segretaria. Oggi noi mamme dobbiamo fare tutto, anche le autiste e i bodyguard, ma ho un rapporto molto vicino con loro fatto di empatia e dialogo. Non ci raccontiamo mai bugie”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Ho dovuto raccogliere da terra i pezzi di me e ricostruirmi”
Shakira si è innamorata della danza e della musica quando aveva appena 4 anni e ha ballato per la prima volta la danza del ventre: “Prima ho scoperto la danza e poi la mia voce. Poi ho iniziato a scrivere canzoni e da lì in poi ho trovato la mia strada”. L’artista parla anche della sua famiglia d’origine: “Mia mamma è stata una fonte di fiducia per me. Mi ha iniettato sin da piccole grosse dosi di fiducia. Mi faceva sentire che potevo realizzare i miei sogni, persino diventare presidente della Repubblica. È stata una fonte a cui ho attinto per l’intera vita”. Quindi parla del padre al quale è molto legata: “Lui è il mio migliore amico. Questi anni sono stati difficili, le difficoltà non arrivano mai sole. Era venuto a Barcellona per stare con me ed è stato vittima di un incidente. Ho dovuto combattere tante battaglie contemporaneamente e credo che in qualche istante ho dovuto raccogliere da terra i pezzi di me e ho dovuto ricostruirmi. La colla è stata la musica”. “Non solo ho dovuto far fronte alla dissoluzione della mia famiglia – aggiunge -, ma anche all’incidente di cui mio padre è stato vittima. È stata la cosa più dolorosa a cui ho dovuto far fronte. Oggi sono più serena”.
“Ho trasformato il dolore in forza e la frustrazione e la rabbia in creatività”
La star del pop latino è tornata sulla scena musicale con il nuovo disco, “Las Mujeres Ya No Lloran”, uscito il 22 marzo dopo sette anni dall’ultimo. “Sono molto felice – ammette – è un album al quale ho lavorato per molti mesi e ora che è uscito non rappresenta solo me, ma tante persone. Ci sono tante donne che si identificano con le esperienze di cui parlo nell’album”. “Questo album mi ha aiutato a superare diverse difficoltà – svela – la musica ha una funzione terapeutica, ci permette di esorcizzare le emozioni molto intense. Ho trasformato il dolore in forza e la frustrazione e la rabbia in creatività. Le mie lacrime si sono trasformate in diamanti dopo gli alti e bassi della mia vita. Il sostegno che ho ricevuto dal mio pubblico è stato incredibile, mi ha dato la fiducia per ricostruire me stessa, per poter riuscire a portare a termine questa rinascita. Oggi sono più forte di un diamante”.
“In questo momento sono sola o comunque così mi sento”
“Il processo di guarigione non finisce mai ogni giorno di consolida un po’ di più – spiega l’artista – ma il dialogo continuo con il mio pubblico mi aiuta, loro mi hanno parlato e siamo guariti insieme e siamo riusciti ad evolvere insieme”. La cantante colombiana nell’ultimo anno è stata al centro della cronaca rosa mondiale per la separazione dal suo ex marito Gerard Piqué, ex calciatore del Barcellona. Shakira ha rivolto all’ex marito una serie di attacchi proprio attraverso le sue canzoni attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo. Shakira sostiene di voler restare single. “In questo momento sono sola – come racconta nella canzone ‘Ultima’ – o comunque così mi sento. Ho bisogno di occuparmi dei miei figli e vegliare su di loro. Voglio tornare sul palco e ritrovare il mio pubblico”. “A loro auguro di poter realizzare quello che desiderano, che possano contribuire a rendere questo mondo migliore e che possano essere di ispirazione per gli altri. Spero che siano delle persone per bene, uomini sinceri, leali e fedeli”, conclude la popstar.