Angelo Sotgiu, 78 anni, e Angela Brambati, 76, stanno vivendo la loro terza giovinezza grazie alla partecipazione all’ultima edizione del Festival di Sanremo. La loro canzone “Ma non tutta la vita” è la seconda più usata su TikTok ed è entrata nella Top20 di Fimi, la classifica dello streaming. Ma non solo. Per i Ricchi e Poveri è arrivato anche il disco d’oro. “Credevamo nel pezzo e in tutto il lavoro fatto con il team, ma siamo andati al Festival per divertirci – svela Angelo Sotgiu in un’intervista al “Corriere della Sera” – Com’è nata la canzone? Mi è arrivata, mi è piaciuta, e l’ho girata ad Angela senza fare commenti”. “L’ho richiamato subito: ‘è un successo!’”, gli fa eco Angela Brambati.
Angela Brambati: “Con Angelo un bene pulito e fraterno, voglio morire prima di lui”
I Ricchi e Poveri hanno mandato il brano ad Amadeus nel 2023 ma poi sono stati presi come coach a “The Voice Senior”. “Non puoi essere in tv nei mesi prima di Sanremo – spiega Angelo Sotgiu – e c’era un contratto”. “Quest’anno all’annuncio dei nomi non ero davanti alla tv. Mi ha chiamata Danilo Mancuso, il nostro manager, in lacrime. Pensavo fosse morto qualcuno…”, confida Angela Brambati. Pensavi a me?”, ironizza il suo compagno d’avventura. “Ma io voglio morire prima di te! – ribatte la “brunetta” – Ti vedo mentre canti ‘non ti vedo dove sei finita’ e io da lassù ‘tanto lo sai che ti aspetto, ma non tutta la vita’ (…) Ci conosciamo da quando siamo bambini, c’è complicità, un bene pulito e fraterno, un altro tipo di amore”. “All’inizio eravamo anche fidanzatini… – confessa Angelo Sotgiu – Ora sono legatissime le nostre famiglie. Mio figlio Daniele a 6 anni diceva: mi sposerò quando troverò una come zia Angela”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Angelo Sotgiu: “Ci mandiamo aff… ma poi passa tutto in fretta”
Tra i due, si scopre, non mancano le liti. “Ci mandiamo aff… ma poi passa tutto in fretta”, racconta Angelo Sotgiu. “Lui capisce che soffro perché non parlo più, si avvicina e mi dà un bacino”, rivela Angela Brambati. Nel 2016 i Ricchi e Poveri sono rimasti in due. Franco Gatti decise di ritirarsi rompendo un sodalizio lungo 48 anni. “Dopo la tragedia del figlio perso, siamo andati avanti per tre anni ma lui non era più lo stesso”, spiega Angela Brambati. “Cantava con le lacrime agli occhi: ci disse di andare avanti da soli”, le fa eco Angelo Sotgiu. Il “Baffo” è morto a 80 anni nell’ottobre del 2022.
“Siamo ricchi di entusiasmo e poveri nella vita privata che è penalizzata”
“Se abbiamo mai pensato di richiamare Marina Occhiena? No, ma non perché ho qualcosa contro di lei… con nessuno ci sarebbe la stessa complicità che ho con lui”, dice la “brunetta”. Per poi aggiungere: “Oggi siamo ricchi di entusiasmo, voglia di lavorare come allora. E anche ricchi di amore da dare alla gente che poi te lo restituisce. Poveri forse nella vita privata che è penalizzata: io ho un figlio, ma non mi sono sposata. E Angelo che ha figli e nipoti li vede poco”.