La quinta e ultima serata del 74esimo Festival di Sanremo si apre con l’annuncio della classifica generale provvisoria svelata per la prima volta. In testa, davanti ad Angelina Mango, c’è Geolier. Il pubblico del Teatro Ariston accolgono la notizia fischiando, così come era accaduto quando ieri sera, durante la serata delle cover, il rapper napoletano si era classificato primo insieme a Guè, Luchè e Gigi D’Alessio beffando la figlia di Pino Mango. Immediata la reazione di Amadeus. “Capisco…fa parte della storia di Sanremo – ha detto – È come essere allo stadio, ci sono i gruppi, i fan, ed è giusto che sia così. Vi prego di applaudire, di festeggiare, ci sta anche il disappunto. Vi chiedo solo il rispetto per tutti e 30 i cantanti in gara. Grazie. Sarà sicuramente così”.
“I fischi nei confronti di un ragazzo di poco più di 20 anni li ho trovati ingiusti”
Stamani, in conferenza stampa, il conduttore e direttore artistico si era detto dispiaciuto per quanto accaduto ieri sera dopo la vittoria di Geolier. “A me dispiace sempre quando sento dei fischi verso qualcuno – aveva dichiarato Amadeus – Geolier è un ragazzo molto amato, è un talento ed evidentemente è la somma dei voti di ieri tra televoto, radio e sala stampa. Se è risultato primo, evidentemente è stato votato. Ci sta il disappunto, il fatto che magari il tuo artista preferito non è quello che ha vinto quella sera. I fischi nei confronti di un ragazzo di poco più di 20 anni li ho trovati ingiusti. Si vedeva dall’espressione che c’era rimasto male. Quella sera lui ha vinto e quello è un ricordo che non dimenticherà mai. Lui e i suoi amici hanno costruito bene la performance, c’erano tanti mondi. E a chi li ha votati evidentemente è piaciuta molto”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“L’andar via è brutto. Cerchiamo di avere rispetto di tutti”
“Le persone non vanno fischiate, non ha fatto altro che il suo mestiere – aveva aggiunto – Ha portato la sua musica e il pensiero di chi lo vota va rispettato. Non ho potuto incontrarlo dopo ma è un professionista, un ragazzo forte. E poi credo che questo amore lo fortifichi ancora di più (…) Qualsiasi artista, qualsiasi canzone vincerà questa sera, io ritengo che abbia meritato di vincere il Festival di Sanremo. Che piaccia o no (…) L’andar via è brutto. Cerchiamo di avere rispetto di tutti, poi davanti a un ragazzo di 20 anni diamo il buon esempio (…) Mi dispiace non solo per Geolier, ma per anche per Luchè, Guè e Gigi D’Alessio, un uomo che è sulla scena da tantissimi anni. Li ho visti tutti con una faccia triste. Mi dispiace anche per quelli che hanno votato e che sembra che abbiano fatto chissà che cosa”.