Si alza il sipario sulla 74esima edizione del Festival di Sanremo, la quinta e ultima firmata da Amadeus come conduttore e direttore artistico. A fare gli onori di casa è il co-conduttore Marco Mengoni che un anno fa si classificò al primo posto con il brano “Due vite”. “Tra un attimo ascolteremo le 30 nuove canzoni che ci cambieranno la vita, almeno per un po’ – dice – Qualcuna la ameremo, qualcuna forse non ci piacerà. Ci sarà quella che ricorderemo per sempre, quella che senza volerlo impareremo a memoria e forse quella che urleremo a un concerto. In qualche modo cominceranno a far parte delle nostre giornate e non ne potremmo fare più a meno”.
Amadeus: “Sanremo si ama, ho finito gli aggettivi per descrivere la gioia di essere qui”
“Nulla sarà più come prima”, assicura Marco Mengoni. Spetta a lui dare ufficialmente il via alla kermesse: “Che abbia inizia la 74esima edizione del Festival di Sanremo”. “Sanremo si ama – gli fa eco Amadeus – Devo dire che in questi cinque anni ho finito gli aggettivi per descrivere la gioia di essere qui. La gioia di dare il via ad una gara che non è solamente una gara ma che è soprattutto una bellissima festa, un rito collettivo, un party che dura per cinque giorni che farà ballare ed emozionare l’intero Paese”. Nella sua prima uscita sul palco da co-conduttore, il cantante infiamma la platea “baciando” in bocca Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus, seduta in prima fila con il figlio Josè. Marco Mengoni ricorre a un “preserbacino” per evitare baci che possano dare scandalo.
Il primo collegamento con l’Aristonello
Dopo una decina di brani, il primo collegamento con l’Aristonello e la gang di “Viva Rai2…Viva Sanremo!” è uno show nello show. “Hai visto che roba? Tu te lo sogni all’Ariston questo – esordisce Rosario Fiorello – Pensa che per fare tutta ‘sta roba abbiamo preso il budget di una puntata di ‘BellaMa’ (il programma di Rai2 condotto da Pierluigi Diaco, ndr.). Hai visto il mantello? 25 metri in seta pura (con la scritta “Ama pensati libero, è l’ultimo”, ndr). Questo doveva essere il finale. Però poi ho pensato ‘meglio che me lo gioco subito’ visto che in questi giorni a Sanremo ci sono tutti questi allarmi…Non si sa mai! Ci arriviamo a venerdì secondo te?”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Fiorello ad Amadeus: “Ho temuto che limonassi il presidente di Rai Cinema”
Il riferimento è all’allarme bomba che ha rovinato la serata ai Big presenti alla cena organizzata dal gruppo radio di Mediaset a Villa Nobel. Lo showman siciliano ironizza anche sull’orario in cui è prevista l’esibizione del 30esimo cantante in gara: “Il Tre sta arrivando da Roma, è andato a cena dalla mamma e adesso torna per cantare verso le 2”. ”Poco fa, ti sei seduto sulle gambe di un signore. Sai chi è? È il presidente di Rai Cinema. Sembravi Rosa Chemical l’anno scorso. Ho detto: ‘Vuoi vedere che adesso si gira e si limona il presidente?’. Sarebbe stato incredibile”, conclude.