Gianmarco Tamberi, medaglia d’oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, nel luglio del 2022 ha deciso di risolvere il rapporto di collaborazione con il padre Marco che gli faceva da allenatore. Una decisione difficile ma che l’atleta meditava da tempo a causa delle divergenze insanabili tra i due. Gianmarco Tamberi aveva più volte parlato del loro rapporto tormentato e, come riporta il “Corriere della Sera”, aveva dichiarato: “Quando ho lasciato papà ho avuto paura, è lui che mi ha insegnato a saltare ma le cose non funzionavano più”. Poi ha aggiunto: “Mi impose di scegliere tra basket e atletica, non l’ho mai perdonato”. Il padre non aveva mai commentato la scelta del figlio fino ad oggi. Sembra infatti che nelle scorse ore sia comparso un post di Marco Tamberi sulla vicenda sulla sua pagina Facebook. Un post pubblicato e cancellato nel giro di un’ora.
“Tuo figlio, dopo che ti sei giocato tutto, ti tratta come una pezza da piedi”
Le parole del padre dell’atleta sono amare e rivelano una situazione ancora irrisolta tra i due. “Tuo figlio, dopo che ti sei giocato tutto, ma proprio tutto per lui, ti mette in mezzo a una strada da un giorno all’altro trattandoti come una pezza da piedi, ti devi operare al cuore (‘na robetta), prima di Natale ti dicono che potresti avere un tumore alla tiroide (era uno scherzo, pfuiii), tra poco la tua azienda per cui hai speso tante energie per 30 anni fallisce. Ma io c’ho Stefy e almeno un obiettivo molto importante, gente che non mi sarei mai aspettato che dimostra ogni giorno di stimarmi e volermi bene, cosa vuoi di più dalla vita? Never give up per me è davvero troppo facile (però voglio ricominciare a dormire bene, mi piaceva troppo, ca**o!!!)”.
La smentita: “Qualcuno è entrato nella mia bacheca social”
Uno sfogo molto duro, che parla della decisione di Gianmarco Tamberi di rompere il rapporto di collaborazione con il figlio, ma anche di gravi problemi di salute. Dopo qualche ora dalla pubblicazione però l’ex allenatore ha smentito tutto al “Corriere Adriatico”: “È stata una stupidaggine. La stupidaggine è quella che hanno fatto gli altri. Qualcuno è entrato nella mia bacheca social, appena ho letto il post l’ho prontamente rimosso”. Questa la spiegazione fornita da Marco Tamberi, che lascia aperti molti dubbi.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Intanto il campione olimpico è impegnato in un raduno in Sudafrica e in questi giorni ha fatto visita a quello che sembrava a tutti gli effetti un centro di recupero per la fauna selvatica, postando su Instagram una foto con un cucciolo di leone. Uno scatto che hanno sollevato l’ira di associazioni animalista che sostengono si tratti di falsi santuari, allevamenti sotto copertura che si propongono come luoghi di salvaguardia animale per attirare i tanti che amano gli animali e vorrebbero conoscerli e aiutarli da vicino.