Lunedì 8 gennaio, durante la 30esima puntata del “Grande Fratello”, Alfonso Signorini ha bacchettato i concorrenti. Senza fare nomi, ha sottolineato come alcuni di loro abbiano mostrato mancanza di empatia e sensibilità nei confronti della loro coinquilina Beatrice Luzzi. A poche ore dall’uscita dalla casa dell’attrice colpita da un grave lutto, alcuni gieffini hanno cantato a squarciagola e hanno auspicato che la festa per il compleanno di Massimiliano Varrese non venisse annullata. A inizio puntata, Alfonso Signorini ha messo al corrente i telespettatori di una circostanza a loro sconosciuta: “Una cosa che non sapete è che quando il Grande Fratello ha comunicato ai concorrenti la scomparsa del padre di Beatrice ha chiesto loro espressamente di non commentare in casa questa notizia e di non fare ipotesi su quanto era accaduto per rispetto dell’attrice e della sua famiglia”.
“Si può anche non essere d’accordo perché la morte è un evento che riguarda la vita di tutti noi”
Il conduttore si è poi rivolto ai gieffini: “Io vorrei condividere una riflessione con voi e con il pubblico a casa e vorrei che fosse un motivo di confronto tra me e voi. Il Grande Fratello vi aveva fatto questa richiesta, si può anche non essere d’accordo perché è un reality e la morte è un evento che riguarda la vita di ciascuno di noi. Però il Grande Fratello ha preso questa decisione per rispetto di Beatrice e della sua famiglia. Credo che dopo quasi quattro mesi di convivenza, ciascuno di voi abbia potuto – non dico affezionarsi – ma comunque provare un sentimento nei confronti di un inquilino con cui avete condiviso quattro mesi di quotidianità”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“In cinque anni di conduzione, non mi sono mai espresso pubblicamente”
“Il Grande Fratello vi ha detto che non era il caso commentare questa notizia e quindi a parole non potevate esprimere una vicinanza a Beatrice, però potevate farlo con l’atteggiamento, con il vostro comportamento nella casa – ha rimarcato – Vedendo alcune immagini qualche ora dopo che questa notizia vi era stata comunicata, io sono rimasto veramente addolorato. Quello che ho visto non mi è affatto piaciuto. In cinque anni di conduzione e nemmeno quando sono stato opinionista, non mi sono mai espresso pubblicamente. Però stavolta ho pubblicato un post sul mio profilo Instagram che diceva: ‘La mancanza di empatia dimostrata quest’oggi da alcuni concorrenti del GF mi lascia letteralmente senza parole’”.
“Si può anche detestare una persona, ma di fronte a un lutto bisogna fare un passo indietro”
“Vedere che a poche ore dalla notizia che avete ricevuto la preoccupazione di qualcuno di voi era ‘Oh ma i popcorn dove sono?’, ‘La festa mica finisce?’, ‘Ci potete mettere un film comico?’ a me ha disturbato – ha confessato Alfonso Signorini – Oppure vedere Rosanna Fratello insieme a Monia andare a dire a qualcuno di voi ‘Per cortesia, un po’ di rispetto’ mentre cantava a squarciagola la canzone dei Negramaro in filodiffusione, mi ha disturbato. Come mi ha disturbato vedere qualcuno di voi che fino all’altro giorno era depresso giocare a pomiciare con un manichino. Io non vi chiedo mica di piangere o di esprimere un dolore che non sentite. Non è questo! Io vorrei dirvi semplicemente che anche se uno può non andare d’accordo o arrivare a detestare una persona, di fronte a un lutto bisogna fare un passo indietro. Secondo me, bisogna avere rispetto. Poi il giorno dopo è giusto che la vita continui, che si faccia festa. Però esiste anche una forma nella vita, esiste la sensibilità”.
“Non ci sono squalifiche in atto, il regolamento non è stato violato”
“Dopo che ho ricevuto la notizia che è morto il padre di uno con cui ho vissuto quattro mesi, non mi viene di cantare a squarciagola – ha concluso – È quella mancanza di sensibilità che mi ha veramente deluso. Non è una ramanzina, credetemi. Il rispetto ci vuole, perché se non ci sono i principi nella vita non si va da nessuna parte. Ragazzi, l’educazione esiste! Tutto il web è insorto, avrete notato che io non faccio né nomi né cognomi, non mi interessa. Voglio che questa sia per voi una riflessione, non voglio giudicare nessuno. Non ci sono, come hanno scritto, squalifiche in atto. Non ce ne frega niente, non è stato violato il regolamento da nessuno”.
Alfonso Signorini criticato per la “beatificazione” di Massimiliano Varrese
Sui social in tanti si sono scagliati contro il conduttore e la produzione del “Grande Fratello” per la scelta di non prendere provvedimenti nei confronti dei concorrenti che avevano mostrato indifferenza verso il lutto che ha colpito Beatrice Luzzi. Allo stesso tempo, sono stati criticati per la “beatificazione” di Massimiliano Varrese.