Anna Oxa ha accettato l’invito di Mara Venier che l’ha intervistata nel corso della puntata di “Domenica In” di domenica 17 dicembre. Le apparizioni della cantante negli ultimi anni sono sempre state accompagnate da critiche e polemiche. Questa volta invece Anna Oxa ha risposto con garbo e pacatezza a tutte le domande della padrona di casa, che ha ripercorso la sua indimenticabile carriera lunga ben 45 anni. La sua vita, adesso, è a contatto con la natura, dove ha ritrovato se stessa e la sua vera essenza, e alla quale si riconnette anche attraverso la musica. Lontana dal caos della città e dalla mondanità racconta: “Vivo tra le montagne, nella natura vera, circondata da vette, alberi”. Una scelta che Mara Venier definisce drastica. “Non è drastica – dissente la cantante – vivere in città era diventato pesante, vivere nella natura è molto più congeniale per me, la natura ha qualcosa di particolare, non hai bisogno di dire chi sei, cosa fai, la natura sa, e tu sei libera di percepire questo silenzio che parla”.
“Preferisco definirmi un artigiano del suono e della voce, perché la parola artista è inflazionata”
Un’esistenza che la cantante considera confacente al suo essere e in cui riesce a trasferire le sue emozioni e a trasformarle in arte. “Per me è stato naturale farlo – spiega – se non avessi fatto questo, avrei sottratto a me stessa la vera mia natura e avrei sottratto alla gente questa musica che nasce altrove, c’è una connessione, una verticalità che ti unisce a questa dimensione, tu raccogli quel tutto, lo porti dentro di te e trasferisci questa cosa che sta avvenendo, che sta accadendo. È stata naturale percorrere questa strada, non ho dovuto neanche scegliere, era quella, a prescindere da quello che avrebbe potuto costare”. “E’ così che che dovrebbe essere per un artista”, dice Mara Venier. Ma sulla parola artista Anna Oxa la interrompe e dichiara: “Preferisco definirmi un artigiano del suono e della voce, perché la parola artista è inflazionata”.
“Io ho percorso vite in una sola vita, sono cresciuta come se fossero due vite parallele”
La padrona di casa mostra alla sua ospite svariati filmati sulla sua vita artistica e sulle numerose partecipazioni a Sanremo e si sofferma sulla caratteristica di essere riuscita a cambiare look in ogni passaggio che ha rappresentato un momento significativo nella vita. Immagini che, a detta di Anna Oxa, appartengono ad un tempo passato. Guardando uno dei filmati commenta: “Dentro di me mi guardo con amore, riconosco questi passaggi, ma non ce li ho impressi come fossero qualcosa che non c’è più, li vivo come qualcosa che è stato parte integrante della mia vita, di quella Anna, adesso questa Anna rivede se stessa con estrema dolcezza che non ha nessun rimpianto. Io ho percorso vite in una sola vita, io sono cresciuta come se fossero due vite parallele, Anna del quotidiano e il suono, la dimensione dove, come in natura, non ho bisogno di raccontare nulla”.
Mara Venier chiede alla cantante se nella sue evoluzioni si è sentita davvero felice: “Non mi affezionavo mai ad una mia immagine, a quello che potevo essere, dire, pensare questo ha permesso varie trasformazioni. Avevo quello che volevo e ho realizzato la mia essenza, perché io potevo farlo. Io ho fatto subito questa esperienza e non potevo non essere felice, vivevo questa cosa”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Dopo la morte c’è una nostra continuazione in forme differenti”
Mara Venier parla con la sua ospite anche della scomparsa della madre. “Nasciamo con la vita e con la morte insieme – afferma Anna Oxa – Questo passaggio di trasformazione è necessario per la comprensione che noi dobbiamo avere della vita. Attraverso questi eventi naturali che ho vissuto ho capito che non c’è separazione. Nel tempo ho vissuto questo dolore, ma poi mi sono riappacificata”. Poi aggiunge: “Dopo la morte c’è una nostra continuazione in forme differenti. Noi vediamo la morte come una separazione, ma non è così. Il dolore ci deve essere, ma poi deve trasformarsi. Per me non è stato facile, c’è voluto molto tempo. Dobbiamo avere cura della nostra esistenza”. Sul concetto di cambiare forma torna anche parlando dei tanti look sfoggiati negli anni: “Io mi ‘ripartorisco’, nasco di nuovo. Mi trasformo in continuazione”.
“Nessuno sa che io nasco in una famiglia a Bari, mio padre è albanese”
Anna Hoxha, questo il suo nome all’anagrafe, parla anche delle origini e aggiunge un dettaglio della sua vita che in pochi conoscono. “Nessuno sa che io nasco in una famiglia a Bari – svela – mio padre è albanese, siccome all’epoca c’era la convenzione di Ginevra, io non potevo essere italiana, ero e sono albanese, ed è una cosa importante, perché la vita intensa che ho avuto è stata quella di una straniera in Italia”. Infine, Mara Venier le confessa che quando ha annunciato di averla come ospite in molti le hanno detto che avrebbe avuto difficoltà ad intervistarla: “Sai che in tanti mi hanno detto vedrai che non riuscirai a intervistarla vedrai che verrà con gli occhiali scuri e invece guardati che sei bella, ti sei raccontata, non avevo dubbi”. “Sono abituata a questo chiacchiericcio becero”, dice in conclusione la cantante.