Momenti di intensa commozione lunedì 4 dicembre durante la 24esima puntata del “Grande Fratello”. Alex Schwazer ha ricevuto una gradita sorpresa: ha potuto riabbracciare la sua famiglia che non vedeva dallo scorso 8 settembre. In passerella si sono materializzati la moglie Kathrin Freund e i loro due figli, Ida e Noah. “Siamo venuti perché ci manchi tanto e vogliamo dirti che siamo tanti fieri di te e qualsiasi decisione tu prenda noi siamo al tuo fianco. Come vedi ci stiamo già preparando per Natale e abbiamo una sorpresa per te”. Il campione ha ricevuto in dono dalla sua famiglia una camicia scozzese: “Questa è per te, mettila quando ti manchiamo. Ti sentirai vicino a noi”. La piccola Ida è scoppiata in lacrime al pensiero di doversi separare dal padre.
Alfonso Signorini: “Sei stato un grande concorrente”
Alex Schwazer è apparso molto emozionato: “Non so cosa dire, io voglio tornare a casa con loro. E’ dura stare qui per me adesso. Immaginarli domani che ripartono in treno da soli non è un pensiero per niente bello”. Alfonso Signorini gli ha concesso qualche minuto per riflettere sulla scelta da fare.
Poco dopo, il marciatore ha comunicato al conduttore e al pubblico la sua decisione: “Io avevo già annunciato ai miei amici qui in casa prima del voto che io oggi sarà andato a casa insieme alla mia famiglia. Sono qui da quasi tre mesi, ho dato quello che potevo dare. Decido di andare a casa”.
“Sei stato un grande concorrente”, ha commentato il conduttore con gli occhi lucidi. Alex Schwazer e la sua famiglia hanno raggiunto lo studio. “Sono felice di sapere che passerai il Natale a casa”, ha detto Alfonso Signorini. “Ringrazio te in primis, tutta la produzione, gli autori che non ci fanno mancare niente, tutti quelli che da fuori hanno fatto il tifo”, gli ha fatto eco il marciatore.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La storia di Alex Schwazer: la medaglia d’oro, la squalifica e il “Grande Fratello”
Nato nella provincia di Bolzano nel 1984, Alex Schwazer ha sviluppato una passione per l’atletica leggera quando aveva 15 anni e si è successivamente specializzato nella disciplina della marcia. Nel 2008, ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino. Dopo quella vittoria, ha affrontato una crescente pressione e ha attraversato un periodo difficile. Nel 2012, è risultato positivo al doping in seguito a un inaspettato controllo. Questo ha portato a una squalifica di tre anni e mezzo, durante la quale il maratoneta ha ammesso la sua colpa. Nel 2016, a pochi passi dalle Olimpiadi di Rio, è stato nuovamente squalificato per doping. Il risultato positivo è stato rilevato da un campione prelevato quasi sei mesi prima, che inizialmente era stato dichiarato negativo. La presenza minima di testosterone è stata rilevata successivamente. Alex Schwazer è stato squalificato per otto anni, ma ha sempre respinto le accuse, sostenendo che ci fosse un complotto contro di lui.
L’atleta non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi del 2024: “Faremo appello”
Nel 2021, ha ottenuto ragione davanti al tribunale di Bolzano, che ha stabilito che i campioni erano stati manipolati al fine di risultare positivi. Nonostante questa assoluzione da parte della giustizia ordinaria, la giustizia sportiva ha mantenuto la sua squalifica. Alex Schwazer non ha mai abbandonato il suo sogno di tornare alle Olimpiadi di Parigi del 2024, motivo per cui ha cercato di ottenere una riduzione della squalifica da parte della Wada. Tuttavia, dopo due anni di attesa, l’agenzia ha respinto la sua richiesta. L’atleta ha appreso la notizia mentre era nella casa del “Grande Fratello” dove si è allenato costantemente tutti i giorni e ha espresso la sua profonda delusione riguardo a questa decisione dichiarando: “Considero questa scelta un grave errore”. “Alex lo sai, ho sempre pensato che tu abbia subito un’ingiustizia e te lo ripeto anche stasera. Però hai la medaglia olimpica, hai l’oro a casa e soprattutto hai queste meraviglie di bambini e di moglie”, ha detto ieri sera Cesara Buonamici. “Non è ancora finita, faremo appello, quindi andiamo avanti”, ha fatto sapere il campione.