Jolanda Renga, figlia di Ambra Angiolini e Francesco Renga, è stata ospite di “Verissimo”. La giovane ha esordito nella narrativa col romanzo “Qualcosa nel modo in cui sbadiglia”. Il libro è stato presentato lo scorso 28 settembre 2023 alla “Red Libreria Feltrinelli”, a Milano. Insieme a Jolanda Renga c’erano anche mamma e papà. Il volume affronta il tema dell’educazione sentimentale attraverso il personaggio di Giaele, una ragazza come tante alle prese con il pensiero e le preoccupazioni del “diventare grande”. La 19enne ha raccontato a Silvia Toffanin della sua passione per la scrittura. “Mamma e papà sono orgogliosi di me – ha svelato Jolanda Renga – Speravo di trovare un modo diverso di parlare con loro e sono rimasta sorpresa dei messaggi di mio padre perché il libro gli era piaciuto”. Francesco Renga è orgogliosissimo. Sui social ha pubblicato un post con il libro della figlia e una dedica: “Che posso aggiungere?! Sono così felice e fiero della donna che sei diventata… amore mio. Ci vorrebbe un libretto di istruzioni anche per fare i genitori… e credimi, questo lo è per me”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Mamma ha pianto quando ha letto il mio libro”
E Ambra Angiolini? “Mamma mi ha mandato un messaggio vocale lunghissimo in cui piangeva ed è stato bello sentire quanto si era emozionata per le cose che avevo scritto – ha confidato la 19enne – La mia prima fan è stata mia nonna Doriana, la mamma di mia mamma. Quando le ho detto che stavo iniziando a scrivere una storia ma ero un po’ incerta, lei mi ha spronato tanto a continuare, ad andare avanti. Le voglio tanto bene”. Jolanda Renga ha confessato: “Scrivere un libro mi ha aiutata a vedere da un altro punto di vista tante cose che mi erano successe e attraverso la scrittura ho scoperto tante cose di me. Mi sentivo rotta, non altezza delle aspettative ma poi ho capito che se non avessi provato queste sensazioni non avrei potuto dare vita alla protagonista del mio racconto”. Poi ha aggiunto: “Ho imparato a non vedere come un male il mio malessere, all’inizio sembrano punti deboli, ma in realtà non è così. Giaele esiste, fisicamente è una ragazza che conosco a cui ho ‘rubato’ il nome perché ne volevo uno particolare per la protagonista, non gliel’ho nemmeno chiesto ma mi ha chiamato emozionatissima dopo l’uscita del libro. Un po’ mi assomiglia ma spero che ognuno di noi riveda qualcosa di sé dentro di lei”.
“Di Filippo mi piace tutto, lui è il mio primo amore”
Jolanda Renga ha trovato l’amore grazie all’incontro con Filippo Carrante, il ragazzo un po’ più grande di lei che da qualche tempo le fa battere il cuore a mille. “Filippo è il primo ragazzo serio che ho – ha svelato a Silvia Toffanin – Lui è stato il mio primo amore, la mia prima relazione, quelle prima mi piace ricordarle con il sorriso ma ero molto più piccola quindi non c’è stato nulla di che. Sono contenta che il mio primo amore sia stato Filippo e non qualcun altro”. “I miei genitori sono contenti, da tanto aspettavano di vedermi felice con una persona – ha aggiunto – La prima volta a casa ero tesa, poi sono andata a conoscere la sua famiglia e mi sento molto fortunata. Di lui mi piace tutto, potrebbe fare di tutto e mi non sembrerebbe strano”. Non è la prima volta di Jolanda Renga a “Verissimo”. Qualche mese fa la giovane si era sfogata dopo gli attacchi ricevuti sui social: “Sentirmi dire sei brutta, o non sei bella come tua mamma, mi ha fatto male. Quei commenti mi hanno molto ferita e ho pianto per un’ora”. In chiusura, Jolanda Renga ha parlato dei progetti per il suo futuro e di un secondo libro: “Mi auguro di poter vivere di questo, è quello che ho sempre desiderato”.