La Rai non vuole Fedez a “Belve”. Dopo l’anticipazione lanciata dal sito di Davide Maggio qualche giorno fa sullo sbarco del rapper nel programma di Rai2 si registra un clamoroso dietrofront. E il recente ricovero del cantante non c’entra nulla. Sembra infatti che la dirigenza della tv di Stato non gradisca la presenza di Fedez. E la mente va inevitabilmente allo scandalo di Sanremo quando il rapper baciò in bocca il cantante Rosa Chemical simulando con lui anche un amplesso in piena fascia protetta. I nuovi vertici non sembrano aver dimenticato l’episodio a dir poco increscioso e hanno deciso di frenare l’entusiasmo in riferimento alla partecipazione di Fedez alla trasmissione di Francesca Fagnani. Sarebbe stato un bel colpo per la conduttrice, che già pregustava ascolti da record. Ma al momento ci sono questioni più importanti da affrontare per il marito di Chiara Ferragni che la scorsa settimana ha avuto un importante problema di salute, che lo ha costretto a un ricovero urgente. Tanta paura e l’inevitabile sospensione di tutti gli impegni professionali. Tutto è passato in secondo piano.
Francesca Fagnani: “Non condivido questa decisione”
Francesca Fagnani si esprime così in merito al “no” della Rai alla presenza di Fedez nel suo programma: “L’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene. Solo un chiarimento. Per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a ‘Belve’, è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione né ‘Belve’ del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”. Fonti Rai chiariscono l’accaduto: “Nel caso di Belve, si tratta di un programma di intrattenimento e non di una trasmissione giornalistica. La decisione dell’azienda di non approvare la partecipazione retribuita di Fedez non ha nulla a che vedere con la politica, che non si è minimamente interessata al caso se non per strumentalizzare la vicenda, dopo la pubblicazione del post della Fagnani. Quindi nessuna censura ma solo una scelta dell’azienda”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Tutti gli scontri tra Fedez e la Rai
Se non è censura, di cosa si tratta? Non è ben chiaro, la nota spiega soltanto che non si approva ‘la partecipazione retribuita di Fedez’. Una questione di compenso, allora. Anche se sorge il dubbio che la decisione sia legata all’intenzione della dirigenza di Viale Mazzini di evitare il più possibile le solite polemiche tra Fedez e l’attuale governo di centrodestra. Una scelta destinata a generare certamente reazioni. C’è da dire che, al di là dell’episodio di Sanremo, i rapporti tra Fedez e la Rai non sono stati mai idilliaci. In occasione del concerto del primo maggio 2021, il rapper pubblicò la telefonata intercorsa fra lui e la vice direttrice di Rai3 Ilaria Capitani. Telefonata che, secondo l’allora direttore di Rai3 Franco Di Mare, sarebbe stata manipolata. Per questa vicenda Fedez querelò Franco Di Mare, che su citazione diretta in giudizio sarà processato il prossimo 12 dicembre a Roma. Infine non si può dimenticare il freestyle del cantante milanese a Sanremo 2023. In quell’occasione Fedez non risparmiò accuse citando il Codacons, i ministri e i colleghi musicisti che lo hanno insultato nel passato. Alla fine della performance, si il cantante si bloccò e disse: “La Rai non conosceva il testo. Mi prendo tutte le responsabilità”. All’epoca, Stefano Coletta fu costretto a dissociarsi a nome della televisione pubblica.