Andrea Delogu, conduttrice, scrittrice, ma anche attrice, è reduce dal successo ottenuto alla “Mostra del Cinema di Venezia” grazie a un progetto che le sta molto a cuore. Un cortometraggio realizzato per sensibilizzare sul tema della “sextortion”, un fenomeno meglio conosciuto come ricatto sessuale in cui spesso i giovani si ritrovano imbrigliati senza trovare una via d’uscita. Il cortometraggio dal titolo “A voce nuda” vede l’attrice prestare il suo volto a uno dei personaggi principali. Un’interpretazione intensa e convincente in cui Andrea Delogu si cimenta nel suo primo ruolo “da adulta”, come lei stessa ha dichiarato. Al progetto partecipa anche il cantante Mister Rain che compare nel cortometraggio accanto ai protagonisti. In un’intervista rilasciata a “Today”, l’attrice ammette di avere un carattere “insopportabile” e ha parlato anche della sulla sua idea di maternità.
“La maternità? A volte la sogno, a volte no ma dipende da cosa mangio la sera”
Andrea Delogu racconta di avere abbracciato il progetto di “A voce nuda” anche per un motivo personale: “Il cortometraggio nasce dall’idea di raccontare un grande problema che colpisce i giovani, quello dei ricatti sessuali online. Io l’ho sposato all’istate perché ho un fratello di 16 anni, che sta sempre al telefono e mi sentivo responsabile nel dover fare tutto quello che è nelle mie possibilità per aiutarlo e aiutare tutti i ragazzi della sua età che spesso sono vittime del web e dei pericoli che si nascondono al suo interno. Sentivo la responsabilità di raccontare le problematiche del web, i rischi anche le cattiverie, le cose cattive che ci sono sui social e sul web e insegnare ai ragazzi a riconoscersi quando sono vittime e trovare così una via d’uscita”. Nel corto, l’attrice ha un ruolo materno ma lei hai mai sognato la maternità? “Sì, ho un ruolo adulto nel corto e pensare che non sono adulta neanche nella mia vita. La maternità? Oddio, a volte la sogno, a volte no ma dipende da cosa mangio la mattina, la sera, dipende dalla digestione”. E aggiunge: “Non è stata la carriera a spingermi di decidere se fare un figlio oppure non farlo. Quella della maternità, per me, è più una decisione legata al tempo che viviamo e a come ci vogliamo sentire in un certo momento della vita”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Sono una performer sia sul palcoscenico sia a casa”
Andrea Delogu insiste molto sull’importanza di ascoltare i giovani e seguirli in un mondo che spesso li travolge: “Il consiglio che darei ai giovani è di studiare, studiare qualsiasi cosa si voglia nella vita, studiare canto, recitazione, andare all’università, leggere. È questo l’unico modo che si ha di vincere nella vita”. E lei, che oggi è felicemente fidanzata, ha trovato un giusto equilibrio tra vita privata e professionale? “In realtà per molto tempo è andato male sia il lavoro che l’amore quindi, tiè, adesso mi godo le mie vittorie. L’equilibrio arriva da solo, io non lo cerco, sono sempre me stessa qualsiasi cosa faccia. Sono una performer sia sul palcoscenico sia a casa, porto sul palco quella che sono e faccio lo stesso anche in amore. Sul lavoro porto proprio me e sono insopportabile io, credimi, infatti presto sarò single per questo”.