Sposo in abito bianco, ecco la collezione genderless

Sposo in abito bianco, ecco la collezione genderless: gonne e pizzi anche per l’uomo

Germana Bevilacqua

Sposo in abito bianco, ecco la collezione genderless: gonne e pizzi anche per l’uomo

| 14/08/2023
Sposo in abito bianco, ecco la collezione genderless: gonne e pizzi anche per l’uomo

2' DI LETTURA

Anche lo sposo si veste di bianco. E’ la trovata della nuova collezione Vanguard. Mantello drappeggiato sulle spalle, o con maniche a palloncino e decorazioni romantiche. Un progetto di moda genderless audace e raffinato. Sulle passerelle maschili e sui red carpet, le gonne per gli uomini non sono una grande novità ma l’innovazione sta nell’introduzione nel settore dei matrimoni dove si tende a essere molto tradizionali. Ma c’è un però. Non si tratta di abiti veri, ma questi originali modelli sono stati creati dall’intelligenza artificiale.

Immagini generate dall’intelligenza artificiale e pubblicate su Instagram @brik.work

Un’intera linea di abiti da cerimonia maschili senza genere

Non è la prima volta che l’intelligenza artificiale fa di questi “scherzi”. Un esempio è stata l’immagine del Papa col bomber o la parodia di Harry Potter in Sicilia. Questa volta a lasciare tutti a bocca aperta è stato lo studio grafico Brik che ha immaginato, grazie agli strumenti della IA, un’intera linea di abiti da cerimonia maschili senza genere, con gonne, strascichi e dettagli vaporosi. Una trovata che rompe anche l’ultimo tabù. Se la sposa può sperimentare con tailleur pantalone, abiti corti o due pezzi, perché l’uomo deve indossare solo ed esclusivamente uno smoking scuro? Lo studio Brik, specializzato in grafica digitale, gioca spesso con la moda.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Immagini generate dall’intelligenza artificiale e pubblicate su Instagram @brik.work

“La moda non ha regole ed è uno strumento di espressione personale”

Una collezione ricca di modelli per tutti i gusti. “Gli abiti da sposo – spiega il testo che accompagna le foto – sono rimasti praticamente identici col passare degli anni. Questa collezione sperimentale disegnata dall’AI vuole ispirare la moda a spingersi oltre i confini dell’abbigliamento tradizionale”. Le immagini, presentate come in un tradizionale look book, mostrano uomini da soli o in coppia, sia con altri uomini che con donne. All’ultimo Met Gala, Alton Mason è stato il primo modello nero a sfilare per Chanel con un vero e proprio abito da sposa dagli accenti punk, tra pizzi e trasparenze. Ma non dimentichiamo anche un bizzarro matrimonio di casa nostra, quello dei Maneskin, che hanno celebrato le “finte nozze” a Roma per il lancio dell’ultimo disco. In quell’occasione, Ethan Torchio ha sfoggiato un classico abito da sposa bianco. “La moda non ha regole ed è uno strumento di espressione personale. Anche se la cosa oggi ci stupisce, gli uomini in realtà hanno indossato gonne e abiti per secoli, specialmente tra i ceti sociali più alti. È ora di immaginare  una nuova moda maschile?”, si legge ancora a corredo delle immagini.

Pubblicato il 14/08/2023 09:17

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965