Lo scorso dicembre, Céline Dion ha annunciato ai suoi fan di soffrire di una rara malattia neurologica cancellando tutte le esibizioni in programma. “La malattia di cui soffro mi rende difficile camminare e cantare e questo mi costringe a sospendere il tour. Mi manca vedervi tutti, stare sul palco ed esibirmi per voi, ma non posso farlo adesso”, ha detto in un video con la voce rotta dall’emozione. Da allora, la 55enne non è più tornata in scena. La malattia che affligge la cantante canadese si chiama “Stiff-person syndrome”, meglio conosciuta come sindrome della persona rigida, e colpisce una persona su un milione causando spasmi e forti dolori. Nelle scorse ore Claudette, sorella maggiore di Céline Dion, ha rotto il silenzio dando degli aggiornamenti sulle condizioni di salute della popolarissima artista.
“Vive con nostra sorella Linda, noi continuamo a sperare”
“Quando chiamo Céline ed è impegnata, parlo con nostra sorella Linda, che vive con lei, e mi dice che sta facendo di tutto per guarire – ha dichiarato al quotidiano canadese “Le Journal de Montreal” – Sta interpellando i migliori ricercatori nel campo di questa malattia rara. Ma non si riesce a trovare nessuna medicina che funzioni. Continuiamo però a sperare”. “Onestamente, penso che abbia solo bisogno di riposare – ha aggiunto la sorella – Céline va sempre oltre, cerca sempre di essere la migliore e ai massimi livelli. È innato per lei, è disciplinata in ogni aspetto della sua vita. A un certo punto, però, il tuo cuore e il tuo corpo stanno cercando di dirti qualcosa ed è importante ascoltarli”. Anche le notizie date precedentemente da una fonte vicina alla cantante non erano incoraggianti. “Sta soffrendo moltissimo – aveva svelato l’insider – Ha la migliore equipe medica, ma le cose non stanno andando bene. Per quanto ci abbia lavorato duramente con medici e terapisti, semplicemente non sta migliorando. A essere onesti, riesce a malapena a muoversi”.
La morte del marito e del fratello: due lutti a distanza di un giorno
Céline Dion vive a Las Vegas con la sorella Linda e i tre figli René-Charles, 22 anni, e i gemelli Eddy e Nelson, 12, nati dal matrimonio con René Angélil stroncato a gennaio del 2016 da un cancro alla gola. Il giorno dopo la scomparsa del marito, l’artista ha detto addio al fratello Daniel ucciso anche lui da un tumore. La cantante si era rialzata a fatica e aveva raccontato il suo percorso nell’album “Courage”. A fine 2022, l’ennesima batosta. Ovvero ha scoperto di soffrire di una malattia al momento incurabile. “Ora sappiamo che è la causa degli spasmi muscolari di cui soffro – ha confidato in un video – Sfortunatamente, questi spasmi influenzano la mia vita quotidiana a vari livelli. A volte ho molta difficoltà a camminare e non sempre riesco a usare le mie corde vocali per cantare come vorrei”.