Qualche settimana fa, parlando della rivoluzione che da settembre interesserà “Pomeriggio Cinque”, la nuova conduttrice Myrta Merlino ha rilasciato alcune dichiarazioni a “La Stampa” che avrebbero indispettito Barbara D’Urso a cui Mediaset ha dato il benservito. “Continuerò a raccontare agli italiani il grande romanzo della realtà – ha affermato l’ex conduttrice de “L’aria che tira” – ma lo farò in una chiave più larga e popolare”. “La parola gossip non mi appartiene – prosegue – Mi piace di più la parola ‘scoop’, condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente. Penso che le cosiddette soft news siano in realtà una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore. Lo faremo, con personaggi di spettacolo, temi e fatti di costume, il racconto anche del bello che c’è nel mondo”.
Myrta Merlino: “Nessun antagonismo con Barbara D’Urso, siamo così diverse”
Secondo Myrta Merlino, la “casalinga di Voghera”, target di riferimento per anni di Barbara D’Urso, “non esiste più”. “Sono donne e madri come me e hanno le mie stesse curiosità e le mie stesse paure – ha precisato la nuova conduttrice di “Pomeriggio Cinque” – Mi avvicino con umiltà ed empatia a un grande pubblico che è sempre più sfaccettato e non vedo l’ora di iniziare a chiacchierare con loro”. Qualche giorno dopo, da Instagram era arrivata la prima “replica” (indiretta) di Barbara D’Urso. La conduttrice napoletana aveva postato uno scatto che la ritrae abbracciata ad una fan. “Con la mitica Nunzia vi abbraccio ricordando la fantastica giornata a Bari vecchia con le mie amiche casalinghe”, recitava la didascalia. In un’altra intervista rilasciata a “Libero”, Myrta Merlino aveva puntualizzato: “Capisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c’è nessun antagonismo con Barbara D’Urso. Siamo così diverse, poi quel programma era figlio di un’idea del pomeriggio opposta a quello che si ispirerà il mio. Da settembre inizia un percorso differente”. Gli ospiti saranno “legati al racconto della cronaca. Ma sempre in un’ottica di approfondimento, non indulgerò nel dolore”.
Barbara D’Urso: “Ho scelto di non rifarmi e aiutarmi così, con le luci”
Barbara D’Urso non è rimasta a guardare e ha replicato, anche stavolta tra le righe, ospite del Marateale, Festival che si è tenuto a Maratea, in Basilicata. “Io parlo alle famose casalinghe di Voghera, alla comara Cozzolino. Mi dispiace per chi non lo pensa, ma esistono. Anche io sono una comare”, ha esordito. Riguardo alle accuse di trash ha precisato: “Ho fatto tante trasmissioni in cui c’erano cose buffe, cose divertenti, cose anche estreme a volte, ma sempre perché, sottolineo, mi venivano chieste. Non è che la mattina mi svegliavo e decidevo di fare un certo tipo di televisione, ma questa è un’altra storia”. La conduttrice napoletana ne ha approfittato anche per togliersi un altro sassolino dalla scarpa: “Tutti dicono delle luci ma dal vivo mi dicono sei molto più bella. Ho scelto di non rifarmi e aiutarmi così, con le luci. Sono rimasta l’emblema delle luci ma se guardate la TV tutti, anche i telegiornali, hanno luci più intense delle mie”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Il futuro? Sono fortunata, mi vorrebbero in altri luoghi”
Infine, riguardo al suo futuro in tv, Barbara D’Urso – che è legata in esclusiva a Mediaset sino al 31 dicembre 2023 – ha fatto sapere: “Essere con la gente e per la gente è il mio ruolo. E sarà il mio ruolo, non so dirvi dove, perché io sono la gente (…) Ora sono in vacanza, gli step prossimi sono tantissimi. Sono fortunata, mi vorrebbero in altri luoghi. Come canta Valerio Scanu in tutti i luoghi in tutti laghi”. C’è chi ipotizza di vedere Barbara D’Urso in Rai, anche solo come ospite, appena decadrà il vincolo con Mediaset. Tante colleghe hanno speso belle parole nei suoi confronti. Tra queste anche Caterina Balivo che dal prossimo 11 settembre tornerà su RaiUno al timone de “La volta buona”. “Barbara è una grande professionista – ha dichiarato in un’intervista al “Corriere della Sera – a livello emotivo capisco il suo dispiacere per non aver potuto salutare il suo pubblico, non è stato bello… Se la inviterò come ospite? Ci sarà la fila per intervistarla, immagino di vederla da Mara Venier più che da me”.