Pier Silvio Berlusconi non nasconde l’emozione durante la serata di presentazione dei nuovi palinsesti di Mediaset, la prima dopo la morte del padre scomparso a 86 anni lo scorso 12 giugno. “La mancanza che sento è personale – confessa il secondogenito del Cavaliere -, cresce ogni giorno di più, era un papà di una dolcezza infinita, la perdita di un genitore è davvero una delle cose più dolorose che possano accadere, sono ancora in quella fase iniziale, faccio ancora fatica a parlare, mi manca l’uomo, è stato un grande padre, ho avuto una crescita grazie a lui. Ricordo che un giorno mi chiamò in cucina e c’era la mia agenda esposta al fianco della sua e mi disse: ‘Ma tu hai veramente tutti questi appuntamenti? Sei diventato me’. La mancanza è totale, ma è stato così grande che ci ha dato la possibilità di andare avanti senza di lui. Ha dato a noi figli la possibilità di camminare con le nostre gambe”.
“Non scendo in politica, almeno per ora”
Pier Silvio Berlusconi fa sapere che non ha alcuna intenzione di scendere in politica, almeno per ora. “La politica è un mestiere serio, che non si impara dall’oggi al domani. Oggi Mediaset sta attraversando un momento di crescita e devo rimanere a fare il mio mestiere… non vedo emergenze nazionali, c’è un governo votato dagli elettori, Forza Italia deve e può garantire stabilità al governo”, sottolinea pur ammettendo che dopo la morte del padre “qualcosa a livello emotivo si è mosso”. “Ho pensato che il suo rapporto con gli italiani e con l’Italia, fatto di amore e di libertà, è un lascito che deve vivere – dice – Peraltro io ho 54 anni, mio padre ne aveva 58 quando è sceso in politica. Chi sostituirà mio padre? Nessuno mai”.
“Stimo Giorgia Meloni, mai pensato di vendere l’azienda”
Pier Silvio Berlusconi svela di avere “un buon rapporto con Giorgia Meloni, che conosco da molti anni. È una persona che stimo, giovane e decisa. Ho una stima personale per il nostro premier”. L’ad di Mfe-Mediaset smentisce di aver mai pensato di mettere la sua azienda sul mercato: “Non c’è nessuna ipotesi di vendita di Mfe-Mediaset. In famiglia non ne abbiamo parlato. Mi ha dato fastidio che con la morte di mio padre ci siano state simili ipotesi, ma è normale. In queste settimane ho letto delle ricostruzioni che mi hanno fatto male. La famiglia non solo appare compatta ma lo è, io voglio molto bene a mia sorella Marina e ai miei tre fratelli Barbara, Eleonora e Luigi. Ognuno fa il proprio lavoro, ma siamo sempre stati compatti e uniti”. Quanto all’eventualità che Arcore possa diventare un museo dice: “E’ una ipotesi inventata”.
“Una fusione tra Mediaset e Rcs? Ce la mangeremmo”
Pier Silvio Berlusconi lancia una frecciata a Urbano Cairo che secondo i rumors potrebbe essere interessato al gruppo televisivo del Biscione: “Mediaset con Rcs? Mi sembra un incastro un po’ spericolato” e “in una fusione ci ‘mangeremmo’ Rcs”. “Sono un fan di Urbano, è bravo, simpatico, vivace – dichiara – ma non c’è assolutamente niente a oggi. Urbano mi sta simpatico, ma non c’è niente”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Bianca Berlinguer arriva con un contratto da giornalista”
Infine, Pier Silvio Berlusconi commenta l’arrivo a Mediaset di Bianca Berlinguer con “un contratto da giornalista, in linea con i parametri di questo ruolo in Mediaset”. Della trattativa si è occupato lui personalmente. L’ex conduttrice di “Cartabianca” sarà al timone di un programma di prima serata che andrà in onda probabilmente il martedì e si alternerà a “”Stasera Italia” nel preserale con Nicola Porro e con Augusto Minzolini (in onda nel weekend).
“Avevo detto a mio padre che mi sarebbe piaciuto portarla a Mediaset”
“Dalla prossima stagione arriva su Rete4 una nuova giornalista: Bianca Berlinguer. Sono molto felice. Si tratta di un’operazione importante destinata a far crescere il peso della nostra rete dedicata all’informazione – spiega l’ad di Mediaset – L’ho conosciuta e si è instaurato tra noi un rapporto vero, di fiducia. Vogliamo parlare nella maniera più trasversale possibile a tutto il pubblico”. Cosa ne avrebbe pensato Silvio Berlusconi? “In uno degli ultimi pranzi gli ho detto che mi sarebbe piaciuto portarla a Mediaset: ha alzato il sopracciglio e non ha detto niente”, svela.
“Con lei dovrebbe arrivare anche Mauro Corona, sono un suo fan”
“Da film e telenovelas Rete 4 è diventata la rete dell’informazione: abbiamo fatto un miracolo – afferma Pier Silvio Berlusconi – Ora scatta la fase 2: vogliamo allargare ancora di più lo spettro editoriale. Ci siamo chiesti: chi è il nostro ideale per fare questo passo avanti? E ci siamo resi conto che la risposta era Bianca Berlinguer. Abbiamo iniziato a parlarne, ho stabilito un rapporto diretto con lei”. Con Bianca Berlinguer “dovrebbe arrivare anche Mauro Corona”. “Non vedo l’ora di conoscerlo, sono un suo fan, anche se lui è un montanaro, io un uomo di mare”, scherza Berlusconi Jr.