Chi sono gli chef più ricchi d'Italia

Chi sono gli chef più ricchi d’Italia

Daniela Vitello

Chi sono gli chef più ricchi d’Italia

| 14/06/2023
Chi sono gli chef più ricchi d’Italia

2' DI LETTURA

Chi è lo chef più ricco d’Italia? In vetta alla classifica dei cuochi che fatturano di più, come riporta il portale “Wall Street Italia”, ci sono i fratelli Cerea con 17,9 milioni di euro di fatturato all’anno. Il loro ristorante Da Vittorio, a Brusaporto, in provincia di Bergamo, è stato il primo in Italia ad ottenere tre stelle Michelin. I fratelli Cerea hanno altri locali sparsi nel mondo a Portofino, a St. Moritz, a Shanghai e a Saigon. Al secondo posto troviamo i tre fratelli Alajmo (Massimiliano, Laura e Raffaele), gestori di dodici ristoranti sparsi tra Padova, Treviso, Venezia, Cortina d’Ampezzo, Marrakech e Parigi.

Bobo e Chicco Cerea con Ligabue (Foto Instagram)
Massimiliano Alajmo (Foto Instagram)

Antonino Cannavacciuolo all’ultimo gradino del podio

Antonino Cannavacciuolo occupa il terzo posto della classifica con 9 milioni di euro di fatturato all’anno. Il nome dello chef campano adottato dal Piemonte è legato a progetti e locali sparsi per l’Italia, da Torino a Novara fino al golfo di Sorrento. Ma il gioiello del giudice di “MasterChef” è il ristorante 3 stelle Michelin preso in gestione insieme alla moglie Cinzia nel 1999 e ubicato all’interno dell’hotel 5 stelle lusso Villa Crespi a Orta San Giulio.

Antonino Cannavacciuolo e la moglie (Foto da Instagram)
Carlo Cracco (Foto Instagram)

Carlo Cracco si “accontenta” del quarto posto

Al quarto posto c’è Carlo Cracco con 8 milioni di euro di fatturato. Lo chef vicentino ha un ristorante nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano e uno a Portofino. Quinto classificato è Enrico Bartolini, l’unico chef nella storia della Guida Michelin ad esser riuscito a conquistare le quattro stelle in un colpo solo: due al ristorante che porta il suo nome all’interno del MUDEC-Museo delle Culture di Milano, una a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Enrico Bartolini (Foto Instagram)
Giancarlo Perbellini (Foto Instagram)
Massimo Bottura e Mario Draghi (Foto Instagram)

Chi c’è in fondo alla classifica

Lo chef toscano, originario di​ Castelmartini, è proprietario di undici ristoranti in Italia e nel mondo e fattura 6 milioni di euro all’anno. Nella classifica dei chef milionari troviamo poi il pluristellato Giancarlo Perbellini con 5,3 milioni e Massimo Bottura con 5 milioni di euro di fatturato.

Pubblicato il 14/06/2023 12:55

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

NEL BERGAMASCO

Diciannovenne muore cadendo dal tetto di un capannone abbandonato

Ferito in modo lieve anche un coetaneo che era con lui
Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965