Silvio Berlusconi: vita privata, mogli, figli e nipoti

Silvio Berlusconi, vita privata, mogli, figli e nipoti: “La mia opera migliore è la famiglia”

Daniela Vitello

Silvio Berlusconi, vita privata, mogli, figli e nipoti: “La mia opera migliore è la famiglia”

| 12/06/2023
Silvio Berlusconi, vita privata, mogli, figli e nipoti: “La mia opera migliore è la famiglia”

5' DI LETTURA

Silvio Berlusconi, morto oggi a 86 anni, è stato il padrone di Mediaset, della Mondadori, del Milan e ha stravolto e polarizzato la politica italiana con la discesa in campo del 1994. Eppure alla domanda su quale fosse la sua opera migliore, il leader di Forza Italia rispondeva “la famiglia”. Silvio Berlusconi aveva un legame speciale con ognuno dei suoi cinque figli che lo hanno reso più volte nonno. I due figli maggiori, Marina e Pier Silvio, sono nati dal primo matrimonio Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, sposata nel 1965 dopo un breve fidanzamento. Nel 1985 i due divorziarono. Dall’unione con la seconda moglie Veronica Lario (il loro matrimonio è durato dal 1990 al 2009) sono nati Barbara, Eleonora e Luigi.

Silvio Berlusconi festeggia gli 81 anni con figli e nipoti (Foto ‘Chi’)

L’intervista a Maurizio Costanzo: “Sono un patriarca”

“Sono un patriarca – dichiarò Silvio Berlusconi in un’intervista rilasciata a Maurizio Costanzo nel 2017 professandosi fiero di figli e nipoti – Alla fine penso che formeremo una squadra di calcio. Marina è unica, dolcissima e bravissima. Pier Silvio è un ragazzo serio, profondo, molto equilibrato. Barbara è una mamma straordinaria. Eleonora è una persona generosa, anche lei è una mamma molto brava e ha a cuore il destino degli animali. Luigi è l’ultimo, ha il nome di mio papà, è intelligentissimo, umile, rispettoso e si fa voler bene da tutti. Sono molto fortunato ad avere una famiglia così. Marina non è la mia erede politica. Io non accetterei mai che uno dei miei figli subisse tutto quello che ho dovuto subire io essendo in politica”.

Silvio Berlusconi con i figli Marina e Pier Silvio (Foto da video)

Le “quasi nozze” con Marta Fascina al suo fianco fino all’ultimo

Il 19 marzo 2022 Silvio Berlusconi si era unito simbolicamente in matrimonio con Marta Fascina con una festa all’americana senza alcun valore giuridico svolta a Villa Gernetto. Il Cavaliere era apparso rinato dopo le “quasi nozze”. “Il mio per te, Marta, è un amore grande – disse durante il pranzo nuziale come riportato dal “Corriere della Sera” – È qualcosa che non ho mai provato prima, e ora per me tu sei indispensabile, irrinunciabile. Mi sei stata vicina in momenti duri, mi hai aiutato. Tu mi completi, non potrei vivere senza di te, riempi la mia vita”. Marta Fascina gli è stata vicina sino all’ultimo.

Silvio Berlusconi e Marta Fascina (Foto Instagram)

Chi sono i figli di Silvio Berlusconi

Marina Berlusconi

Marina, primogenita di Silvio Berlusconi, è nata nel 1966. Nel 1996 è stata eletta vicepresidente di Fininvest, holding che gestisce il reparto azionario della famiglia Berlusconi. Dal 2005 ne è la presidente. Nel 2003 è diventata anche presidente della casa editrice Mondadori. Nel 2008 Marina Berlusconi è convolata a nozze con l’ex ballerino della Scala Maurizio Vanadia nella cappella privata di Arcore dopo sette anni d’amore. Dalla loro unione sono nati due figli, Gabriele (2002) e Silvio (2003) che porta il nome del nonno.

Silvio Berlusconi con la figlia Marina e Marta Fascina (Foto Instagram)

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio, secondogenito di Silvio Berlusconi, è nato nel 1969. Nel 1992 ha cominciato a gestire Publitalia, l’azienda pubblicitaria del Gruppo Mediaset. Dal 2015 è il vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset. Pier Silvio ha una figlia Lucrezia Vittoria nata nel 1990 dalla relazione con l’ex modella Emanuela Mussida. Nel 2021 Lucrezia Vittoria Berlusconi lo ha reso nonno a 52 anni. Da oltre 20 anni, l’amministratore delegato di Mediaset è legato a Silvia Toffanin. Dallo loro unione sono nati due figli, Lorenzo Mattia (2010) e Sofia Valentina (2015).

Marina e Pier Silvio Berlusconi (Foto ‘Chi’)

Pier Silvio aveva un legame speciale con il padre. Due anni fa, in occasione della festa del papà, acquistò una pagina intera su alcuni dei più importanti quotidiani nazionali per fargli gli auguri: “Caro papà. Tutti conoscono le imprese straordinarie della tua vita. Quanti mestieri: l’imprenditore, il Milan, la politica…Ma io so che sei unico anche nel mestiere più bello e importante del mondo: sei un grande papà. Ti abbraccio forte forte”.

Silvio Berlusconi con il figlio Pier Silvio (Foto da video)

Barbara Berlusconi

Barbara Berlusconi, terzogenita di Silvio, è nata nel 1984. Laureata in Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele, nel 2003 è entrata a far parte del consiglio di amministrazione di Fininvest per poi diventare amministratore delegato del Milan fino a quando la squadra non è stata venduta. Barbara Berlusconi è amministratore delegato della Holding 14, la società (di cui sono soci i fratelli Eleonora e Luigi) che controlla il 21,42% di Fininvest. La terzogenita del Cavaliere è spesso finita al centro del gossip per via delle sue relazioni sentimentali tra cui quella con l’ex calciatore del Milan Alexander Pato. E’ mamma di cinque figli. Alessandro (2007) ed Edoardo (2009) sono nati dalla relazione con l’analista finanziario Giorgio Valaguzza; Leone (2016), Francesco Amos (2018) e Ettore Quinto (2021) sono frutto del suo amore per l’attuale compagno Lorenzo Guerrieri, imprenditore nel settore immobiliare.

Sinisa Mihajlovic con Barbara e Silvio Berlusconi (Foto Instagram)

Eleonora Berlusconi

Eleonora, quartogenita di Silvio Berlusconi, è nata nel 1986 e ha studiato alla St. John University di New York. E’ l’unica figlia del Cavaliere a non sedere in nessun consiglio di amministrazione. Eleonora Berlusconi ha tre figli, Riccardo (2013), Flora (2016) e Artemisia (2019) avuti dal modello e personal trainer inglese Guy Binns. I due si sono lasciati nel 2022 a causa, a quanto si sussurra, di un tradimento di lui.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Silvio Berlusconi con le figlie Barbara ed Eleonora (Foto da video)

Luigi Berlusconi

Luigi, ultimogenito di Silvio Berlusconi, è nato nel 1988 e porta il nome del nonno paterno. Laureato in Economia e Finanza alla Bocconi di Milano, nel 2007 è entrato nell’impresa di famiglia come consigliere ed è anche il titolare della società B.e.I. Immobiliare, che gestisce il suo patrimonio e anche quello delle sorelle Barbara ed Eleonora. E’ amministratore unico della holding B Cinque e presidente del consiglio di amministrazione di H14. Luigi Berlusconi è impegnato nel mondo della finanza. Il 7 ottobre 2020 ha sposato la pr Federica Fumagalli nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Dallo loro unione sono nati Emanuele Silvio (2021) e Tommaso Fabio (2022). Fu lo stesso Silvio Berlusconi ad annunciare la nascita di quest’ultimo, otto mesi fa, nel corso di un suo intervento in Senato. “Signor presidente, onorevoli e senatori, signor presidente del Consiglio – disse all’inizio del suo discorso – sono felice di essere qui e devo dirvi che sono felice anche perché tre ore fa ho avuto il mio 17esimo nipotino. Evviva”.

Il battesimo di Emanuele Silvio, primogenito di Luigi Berlusconi (Foto ‘Chi’)

L’incontro tra Veronica Lario e Marta Fascina

Al battesimo di Emanuele Silvio, primogenito di Luigi Berlusconi e Federica Fumagalli, si incontrarono per la prima volta Veronica Lario e Marta Fascina, rispettivamente ex moglie e “quasi moglie” di Silvio Berlusconi. In quell’occasione, le due donne si salutarono cordialmente e furono immortalate dal settimanale “Chi” l’una accanto all’altra.

Pubblicato il 12/06/2023 12:11

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965