Jasmine Carrisi, primogenita di Al Bano e Loredana Lecciso, si racconta in un’intervista al “Corriere della Sera”. La 22enne ha deciso di seguire le orme paterne anche se la sua musica (pop e dance, ndr.) è distante anni luce da quella del padre. “Io spazio molto, ascolto di tutto, anche le sue canzoni”, confessa la giovane. “Mio papà si meravigliava quando dicevo che volevo fare la cantante – racconta – ma dopo tutti i suoi concerti che mi ha portato a vedere…La passione per la musica ce l’avevo in casa, l’ho seguito spessissimo in giro con mio fratello, mi portava sempre, soprattutto se c’erano belle città che voleva farci visitare… per forza di cose mi sono innamorata di questo lavoro”.
“Non ho un genitore qualunque, lui mi insegna a essere forte”
Jasmine Carrisi confessa di aver sentito il peso del suo cognome: “Non ho un genitore qualunque (…) In realtà sento la responsabilità perché penso che in ogni modo io mi esponga in quel momento sto esponendo anche la mia famiglia. Ma non lo sento come un peso in modo negativo, i paragoni con lui sono forzati, so che la mia musica è completamente diversa dalla sua”. “Papà ha un carattere molto determinato – spiega – mi insegna ad essere forte, ad affrontare i problemi senza avere ansie, mi insegna a essere pratica e non farmi mangiare dai problemi. Mi aiuta tantissimo vederlo sul palco, nei concerti osservo cosa fa, come intrattiene il pubblico, come si pone, l’esperienza live è un esempio incredibile (…) Nelle prime esperienze mi sentivo un pesce fuor d’acqua e lui era molto presente. Mi chiede di fargli ascoltare la musica nuova, vuole sentire i sound che girano oggi per prendere qualcosa che gli piace e farlo suo”.
“Il gossip sui miei genitori? Da figlia non è bello vedere certe cose”
I suoi genitori hanno preteso che si avvicinasse alla musica dopo aver completato il suo percorso di studi. “Finché frequentavo il liceo mi hanno sempre tenuta fuori, io volevo iniziare da piccola, ma loro mi dicevano di aspettare, che dovevo capire se era una vera passione – confida – La frase che mi ripetevano era una: quando sarai maggiorenne vediamo se ne sarai ancora convinta. Mi hanno ostacolato per tutelarmi”. Jasmine Carrisi rivela di aver vissuto male il fatto che i suoi genitori fossero spesso al centro del gossip: “Mi pesava vedere i titoli di giornale, le copertine o le notizie in tv a volte esagerate. Mi faceva strano che tutti sapessero o presumessero di sapere quello che succedeva in casa. È sempre stato così fin da quando ero piccola, poi ci fai l’abitudine. Avrei preferito che non circolasse nulla. Mi ha sicuramente formato, mettiamola così, ma da figlia non è bello vedere certe cose”.
“Siamo tanti, ma non c’è la concezione di Natale da famiglia allargata”
La 22enne parla del suo rapporto con i fratelli: Yari, Cristel e Romina Jr. nati dal matrimonio di Al Bano con Romina Power e Bido frutto dell’amore del cantante pugliese per Loredana Lecciso. “Siamo tanti, ma non c’è la concezione di Natale da famiglia allargata, quelle cose tipo le vacanze tutti insieme – spiega – Con gli altri miei fratelli ci viviamo in momenti diversi, anche perché abitiamo in posti diversi, siamo tutti sparsi. Con Romina Power non ho rapporti”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Dicevano che ero tutta rifatta, una volta mi arrabbiavo”
Jasmine Carrisi si professa single e riguardo agli attacchi ricevuti per dei presunti ritocchini dice di aver fatto “il filler alle labbra e basta”. “Una volta mi arrabbiavo e rispondevo a tono – confessa – soprattutto se venivano mosse accuse non vere, come quando dicevano che ero tutta rifatta. In quei casi litigavo. L’aspetto che mi ha sempre fatto effetto è che le critiche venissero da tanti adulti, persone che potrebbero essere mio padre o mia madre. Un ragazzo può essere immaturo, ma un adulto non deve…”.
“In futuro, spero di lavorare in televisione”
La 22enne non si dedica solo alla musica ma fa pubblicità ad alcuni brand sui social. “Sicuramente sono soldi facili rispetto a chi si spacca la schiena al lavoro per un mese”, ammette. Tra dieci anni “spero di essere laureata”. “Sto studiando comunicazione online, ma me la sto prendendo con calma… E spero di lavorare, magari in televisione, e di aver fatto progressi musicalmente, di avere un mio seguito”, conclude.