Il sindaco di Stromboli Riccardo Gullo è tornato a parlare dell’incendio che ha devastato l’isola, a circa un anno da quella drammatica notte tra il 25 e il 26 maggio scorso. Un rogo ha mandato in fumo oltre 5 ettari di macchia mediterranea. Le fiamme sono divampate sul set di una fiction targata Rai sulla Protezione Civile, prodotta dalla società “11 Marzo Produzione Film”, con protagonista Ambra Angiolini. Ma le conseguenze catastrofiche per l’isola non sono finite lì. Pochi mesi dopo, il 12 agosto, un impetuoso nubifragio ha travolto gran parte dell’isola che, rimasta senza vegetazione, ha subito frane e smottamenti. L’alluvione ha messo in ginocchio Stromboli, che si è potuta riprendere solo grazie allo sforzo dei residenti e dei turisti che si sono uniti per liberare strade e case dal fango.
Il sindaco di Stromboli: “Senza dubbio c’è stata una leggerezza”
Nel corso della puntata di “Striscia La Notizia” di mercoledì 3 maggio, nella rubrica “Rai Scoglio 24”, l’inviato Pinuccio è tornato a parlare della fiction Rai sulla Protezione Civile. Il progetto era in fase di realizzazione l’anno scorso, a maggio, a Stromboli. L’obiettivo della produzione era quello di simulare un piccolo incendio a scopi cinematografici, ma il forte vento di scirocco bloccò tutto alimentando un rogo che interessò oltre un ettaro di macchia mediterranea, secondo il racconto dei residenti. “Dopo quel disastro abbiamo bloccato le riprese della fiction. Senza dubbio c’è stata una leggerezza”, ha detto il sindaco di Lipari e Stromboli Riccardo Gullo all’inviato del tg satirico di Canale 5. “Tutta la popolazione dell’isola si aspettava solidarietà da parte della Rai, assolutamente non pervenuta”, ha aggiunto.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Ambra Angiolini è stata a Stromboli ma…”
Il sindaco Gullo ai microfoni del programma ha anche commentato il gesto di Ambra Angiolini che fu immortalata mentre ripuliva dai detriti la casa di un’amica dopo l’alluvione che colpì Stromboli che, secondo gli esperti, sarebbe stata una conseguenza di quell’incendio. “Ambra è stata a Stromboli, ma secondo me sono gesti solo di apparenza e non concreti”, ha sentenziato primo cittadino. La fiction le cui riprese sono state bloccate è diretta da Marco Pontecorvo. Il progetto racconta le gesta della Protezione Civile ma dopo l’accaduto non si sa nulla riguardo l’effettiva prosecuzione della realizzazione.