Eleonora Abbagnano è stata ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo”. L’ex étoile dell’Opéra di Parigi ha detto addio alle scene il 30 giugno 2021 all’età di 42 anni. Dal 2015 dirige il corpo di ballo dell’Opera di Roma. La ballerina palermitana era piccolissima quando è partita dalla Sicilia per inseguire il suo sogno e conquistare i teatri di tutto il mondo.
Eleonora Abbagnato: “Ho sofferto di solitudine”
Eleonora Abbagnato ha confidato a Silvia Toffanin di aver sofferto di solitudine: “Avevo l’ansia di non riuscire a telefonare a mamma perché tutte le sere dovevo sentirla anche un secondo. Ero forte ma poi esplodevo. Per me era importante far sentire ai miei genitori che ero felice. Però non lo ero del tutto, mi mancavano da morire. Mi mancavano i miei fratelli, i miei cugini. Noi siamo una famiglia super numerosa”.
Il videomessaggio di mamma Piera: “Non volevo che soffrisse”
A quel punto, la conduttrice ha annunciato una sorpresa: un videomessaggio dei suoi genitori. “Quando nacque il professore mi disse: ‘Signora, che bella bambina’ – ha raccontato mamma Piera – Aveva delle mani stupende, delle dita lunghissime. Mio marito era molto geloso e io ho detto: ‘Povera femmina’. Non giocava mai con le bambole, a Natale voleva le cassette di danza. Un giorno mi chiamò la direttrice e disse: ‘Vorrei portarmi Eleonora a Parigi’. Io andavo avanti e indietro da Parigi, non è che stavo qui. Le dicevo: ‘Vuoi venire a casa? Non voglio che tu soffra’”. “Avevo rinunciato a una figlia ma ero super felice”, ha detto con la voce strozzata dal pianto.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Tre anni fa, mamma Piera si è ammalata di leucemia
“Eleonora è una mamma meravigliosa – ha aggiunto la madre dell’ex étoile – Ha due bambine che non sono sue ma fa da mamma pure alle due grandi e non ha fatto mai disparità”. Tre anni fa, la signora Piera è stata colpita dalla leucemia e la figlia le è stata accanto. “Un giorno sento una telefonata: ‘Lei è in fin di vita, ha 200mila globuli bianchi’ – ha svelato – Eleonora non voleva più fare niente, voleva starmi vicino, ero io che non volevo. Sono andata per fare un emocromo di controllo e avevo la polmonite in entrambi i polmoni. Quando mi hanno dimessa il professore ha detto: ‘Meno male! Mi telefonava giorno e notte’”.
“Ho cresciuto le figlie di mio marito come se fossero mie”
Eleonora Abbagnato non è riuscita a trattenere le lacrime. La conversazione si è spostata sulla famiglia costruita con l’ex calciatore Federico Balzaretti. Dalla loro unione sono nati Julia e Gabriel ma la ballerina ha cresciuto come fossero sue anche le due figlie del marito, Lucrezia e Ginevra. “Dico sempre alle nostre bambine che siamo fortunati – ha confessato la Abbagnato – Ho conosciuto Federico che aveva già due bambine piccole. Avevo paura di crescere due figlie che non sono biologicamente mie. La mamma c’è e io non avrei mai voluto dire che sono la loro mamma. Però erano così piccole che ho svolto quel ruolo. Ho fatto il mio dovere, non potevo lasciarle da parte, non potevo far finta che non fossero della nostra famiglia. E’ una situazione complicata ma tra fratelli e sorelle si amano alla follia. Questa è la cosa che ci rende più felici come genitori perché quando non ci saremo più loro avranno qualcuno con cui stare insieme e crescere insieme”.
“Purtroppo la mamma biologica non è presente nella loro vita”
“Lucrezia è una grande studiosa, legge tanti libri – ha rivelato – Ginevra è nel suo mondo perché più particolare ma ha un carattere molto simpatico e divertente. Ognuno ha il proprio carattere ma sono molto uniti e questa è la cosa fondamentale in una famiglia. Purtroppo, da qualche anno, la mamma biologica non è presente nella loro vita. Però esiste, c’è, e io ho sempre detto a Ginevra di non chiamarmi mamma ma non perché non voglio, anzi a me fa piacere se lei sente qualcosa perché ci amiamo tantissimo. Però la mamma c’è anche se non la vedono”.
La piccola Julia vuole seguire le orme materne
Julia, ospite anche lei di “Verissimo”, intende seguire le orme materne. “Ha questa passione per la danza ma io non la lascerei mai e poi mai partire – ha sentenziato Eleonora Abbagnato – Non mi vedo senza mia figlia a casa. Lei è la nostra energia, ci dà una forza incredibile”. “Mi piace ballare – ha confermato Julia – infatti mi piace tanto Parigi e vorrei fare come mamma”. “E’ nata grande, fa tutto da sola E’ la mia prima principessa”, ha chiosato la madre.