A distanza di tre anni, riesplode il conflitto tra Morgan e Bugo. Ad accendere nuovamente la miccia è stato il primo che in un’intervista al “Corriere della Sera” ha accusato il secondo di averlo “bullizzato” a Sanremo. Quindi è arrivata via social la risposta di Cristian Bugatti, vero nome di Bugo. Il cantante – che oggi vive a Bruxelles – ha spiegato di aver deciso di rompere il silenzio solo adesso perché prima “c’era la pandemia” e “la gente moriva”. Bugo ha chiesto a Marco Castoldi, vero nome di Morgan, di smetterla di fare il suo nome nelle interviste.
“Hai bisogno del politichetto di turno che ti dà il programmino sulla Rai”
Poi tra un “siluro” e un altro (“Come compositore sono 20 anni che non fai un caz*o”, “Non sei un cantautore, non lo sei mai stato”), ha fatto riferimento al prossimo ritorno in tv di Morgan che sarà al timone insieme a Pino Strabioli di “StraMorgan”, un programma in onda su Rai2 in quattro serate a partire dal 21 aprile. “Hai bisogno del politichetto di turno, sgorbietto, che ti dà il programmino sulla Rai così sei contento”, ha detto.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Morgan co-conduttore del Festival?
A far saltare i nervi a Bugo, oltre alla notizia dell’imminente ritorno in tv di Morgan, potrebbe essere stata l’indiscrezione a dir poco clamorosa secondo cui a febbraio del 2024 Marco Castoldi potrebbe co-condurre il “Festival di Sanremo” affiancando Amadeus con cui, dopo quanto accaduto all’Ariston nel 2020, i rapporti non sono distesissimi.
“A spingerlo sono Sgarbi e il centrodestra”
A sganciare la bomba è stato Marco Castoro su “Leggo”: “Per Sanremo sembra esserci la schiarita: Amadeus – salvo ripensamenti – dovrebbe condurre anche il Festival 2024 rispettando il contratto già firmato. Con la più che probabile presenza di Morgan, spinto da Vittorio Sgarbi e dal centrodestra. Tra l’altro Morgan ha già ottenuto un programma in Rai”. Dopo l’attacco di Bugo, Morgan non è rimasto a guardare e ha risposto attraverso la sua chat “Mistero della Cultura”.
Ecco la replica di Morgan riportata da “Fanpage.it”:
“Sono passati tre anni e ancora non hai capito il testo che ti ho scritto in faccia, sul palco, che tutta Italia ha imparato a memoria, forse perché scrivere una canzone sul momento per dire delle cose a chi ti sta bullizzando, per dire un sentimento di indignazione senza insulti o violenza verbale ma con la semplice urgenza di denunciare pubblicamente gli abusi di una persona supportata da una squadra di accaniti mobbers protetto da un intero sistema marcio e arrogante, cantando ma dicendo qualcosa di vero in mezzo a finzione e noiosissima spazzatura preconfezionata, è qualcosa di interessante. Sennò non si sarebbe incollata mezza Italia al televisore all’una di notte”.
“Sul palco senza i tuoi suggeritori te la fai sotto”
“Otto versi che ti hanno fatto scappare, quando se fossi stato in grado avresti potuto rispondere, avevi la possibilità di farlo ma non sei capace una volta che sei sul palco senza i tuoi suggeritori te la fai sotto. Io ti ho voluto redarguire per la tua ‘brutta figura di ieri sera’, quando hai commesso un grave errore sia umano che artistico cioè hai fatto il gradasso sulla cover di Endrigo cantando dove non dovevi e assaltando il palco in modo prepotente e volgare per fare la primadonna perché i tuoi manager ti hanno imposto di prevaricarmi e tu come un burattino hai eseguito non capendo che la stavi facendo grossa la caz*ata ennesima”.
“Te la sei giocata malissimo tu e i tuoi aizzatori”
“Io sto sui palchi con artisti che sono dei giganti come Celentano, come Fossati, come Renato Zero, de Gregori, Ranieri, e imparo da loro molto umilmente, improvviso in diretta televisiva davanti a milioni di telespettatori e non mi permetto non mi azzardo a voler fare lo sbruffone e sorpassare in scena l’artista con cui ho un rapporto di grande stima e di rispetto. Tu non solo non sei in grado di competere tecnicamente ma sei proprio umanamente scadente e te la fai sotto dopo che hai fatto il vandalo, pure vigliacco. Non sei solo un cantautore che non scrive lui le sue cose, non sei manco un uomo di spettacolo ma perché te la sei giocata malissimo tu e i tuoi aizzatori”.
“Fatti due risate e ringrazia il cielo se sei su questo palco”
“Una volta avuta in mano la bizzarra mia trovata che ti ha messo sotto tutti i riflettori (cosa che io non cercavo, io volevo dirtene quattro in faccia) tu manco hai capito che era una genialata e non la hai manco saputa vivere artisticamente, ti sei messo nella condizione squallida di denunciarmi di chiedermi dei soldi e di impedire di ricevere un solo euro persino dalle vendite del disco, che è uscito come duetto e porta pure il mio nome. Tu l’hai buttata sul denaro. Che livello basso. Che livello basso. Non hai capito l’ironia hai continuato a bullizzare e continui a farlo dicendo minchiate e sputando su uno che ti ha fatto veramente il più grande regalo della tua vita. Del resto quando io ricevevo le targhe Tenco per i miei album tu scrivevi: ho messo un piede sulla me*da. Quando io scrivevo producevo e cantavo con la mia Band Bluvertigo e vincevo MTV awards tu scrivevi: io mi rompo i cog**oni. Chi è il cantautore?”. Io sono molte altre cose (…) Bugo dammi retta: fatti due risate e ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro”.