Chi non è curioso di sapere quante gente accorrerebbe alle proprie esequie? Un uomo cinese di 84 anni non ha resistito e ha voluto mettere in piedi un finto funerale proprio per scorgere personalmente i volti di chi, affranto, si sarebbe precipitato a rendergli omaggio. L’uomo voleva sapere quante persone ci tenessero a lui, quante gli volessero bene. L’anziano quindi si è finto morto e ha organizzato il suo stesso funerale. Il nome dello bizzarro vecchietto è Zhang e si dice che abbia speso l’equivalente di 2.700 euro per una parata funebre attraverso il suo villaggio nella provincia orientale di Anhui. La notizia è stata riportata dal “South China Morning Post”. A quanto pare la mattina delle esequie, più di 100 persone si sono presentate a casa di Zhang. Ma non appena sono arrivate, l’uomo ha rivelato il motivo del suo gesto. Ma non è tutto. L’anziano ha poi iniziato una processione di tre ore durante la quale ha attraversato il villaggio su una bara rossa trasportata da un camion mentre salutava i passanti sorpresi.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Zhang si sentiva solo da quando la moglie era morta e i figli erano andati via
Ma emergono altri dettagli sul macabro piano del vecchietto. L’uomo ha raccontato di aver avuto l’idea dopo aver comprato la bara in previsione della sua morte. Zhang si sentiva solo da quando la moglie era scomparsa due anni fa e i figli ormai grandi si erano trasferiti lontano da lui. Nonostante il sostegno dei vicini e di chi era accorso al suo finto funerale, le autorità locali hanno ritenuto che il corteo funebre fosse stato irrispettoso della tradizione e dei morti e hanno aperto un’indagine. La gente che lo conosce si è immedesimata nell’uomo, il quale – spinto dal senso di abbandono e solitudine – ha compiuto un gesto incomprensibile.
In Brasile, un 60enne si finge morto per mettere alla prova amici e parenti
Meglio fingersi morto per capire chi ti vuole bene che farlo per sfuggire a un matrimonio com’è capitato invece in Connecticut. Una storia simile a quella di Zhang arriva invece dal Brasile dove un uomo si è spacciato per morto prima del suo compleanno: “Volevo vedere chi sarebbe venuto al funerale e non solo alla festa”. Baltazar Lemos ha lasciato intendere di essere malato grave. Il 60enne ha quindi inscenato una finta morte per mettere alla prova amici e parenti. Anche in questo caso l’uomo ha preparato una vera e propria cerimonia funebre. “Inizialmente volevo preparare una grande festa, poi cinque mesi fa ho avuto l’idea. Ho fatto gli inviti per la festa e li ho spediti ma prima della data ho deciso di mettere in scena questa idea”, ha spiegato. Sul suo account social è apparso un annuncio che recitava così: “All’inizio di questo triste pomeriggio, Baltazar Lemos ci ha lasciato”.