“In me convivono due donne”. In un monologo portato di recente a “Le Iene”, Luce Caponegro, ex pornostar conosciuta con il nome d’arte di Selen”, ha fatto riferimento alla sua parte carnale e quella spirituale. Adesso l’ex attrice hard, che ha lasciato il mondo del p0rno 24 anni fa, torna a parlare della sua dualità in una lunga intervista al “Corriere della Sera”. “Non parleremo solo del passato, me lo promette? – chiede al giornalista – Perché io sono Selen ma sono anche Luce (…) Il mio cognome non mi piace. Poi ci ho fatto pace. Ma avrei voluto chiamarmi Luce d’Amore”. La Caponegro spiega l’origine del suo nome d’arte: “Selene in greco è la personificazione della luna piena; rappresenta la parte più oscura che dovevo cercare dentro di me. Io sono Luce e luna. Penso che bisogna perdersi per ritrovarsi, quando accetti di poterti perdere è lì che ti ritrovi”.
“Appena maggiorenne ho lasciato tutto ciò che avevo, compresi i vestiti”
Luca Caponegro era un’adolescente quando ha iniziato ad essere attratta dalla spiritualità. “A 15 anni ero una seguace di Sai Baba, il guru indiano, nessuno sapeva chi fosse (…) Appena maggiorenne ho lasciato tutto ciò che avevo, compresi i vestiti. Ho viaggiato, India, Pakistan. Autostop e sacchi a pelo (…) In una spiaggia naturista un talent scout mi propose di fare un servizio per Playboy. Mi sono vista bellissima quando non pensavo di esserlo”. Selen motiva così la sua scelta di lavorare nel mondo dell’hard: “Volevo sentirmi più libera attraverso il sess0 ma avevo anche una profonda curiosità del potere dell’erotismo; volevo superare i miei limiti. Come dice Oscar Wilde, per superare una tentazione bisogna abbandonarsi. Sto scrivendo per Cairo editore la mia autobiografia, sono a due terzi, mancano i capitoli che la gente si aspetta, quelli sull’hard, li voglio scrivere però ho delle reticenze nel mettermi a nudo, faccio fatica, avevo chiuso con quel mondo, devo ripensare cose a cui non vorrei più pensare”.
“Dopo 15 anni di castità, mi sento libera di tornare a fare l’amore”
Adesso Luce Caponegro è in “una fase di equilibrio”. La donna gestisce un centro estetico a Ravenna, non fa sess0 da anni ma si dice pronta per una nuova relazione. “Dopo quindici anni di castità, in cui ho fatto unicamente la mamma di mio figlio Gabriele che considero il dono più grande ricevuto nella vita, mi sento libera di tornare a fare l’amore, anche se può non nascere dal sentimento ma da un’intesa di simpatia e di intelletto – dichiara – C’era una componente di esibizionismo nel fare sess0 davanti a una cinepresa? Sì, certo, ma ho vissuto di estremi. In realtà sono timida, da quando ho smesso mi concedo pochissimo, non è facile venire a letto con me, ho uomini che mi hanno corteggiata per anni. Ma sono orgogliosa di quello che mi ha detto di recente una donna, e cioè che emano sensualità anche se porto un maglione a collo alto. Quando mi sono riallineata con me stessa, ho deciso che dovevo entrare in una nuova fase della mia vita”.
“Oggi mi piacerebbe diventare una moderna Rosanna Lambertucci”
Selen vuole tornare a lavorare nel mondo dello spettacolo. “Mi stanno arrivando tante proposte – confida – Penso a un programma di estetica e benessere dove mi piacerebbe diventare una moderna Rosanna Lambertucci; penso a un talk in cui faccio delle interviste a tavola, si potrebbe intitolare A cena con Luce; penso anche a un programma di eros e cucina. Poi ho due desideri. Mi piacerebbe che il cinema mi chiamasse per una parte non sexy, non mi sentirei più a mio agio. E vorrei partecipare a Ballando con le stelle. Ci sono percorsi, nella vita di una persona, obbligatori e necessari. Io mi sono sempre sentita una esploratrice della vita, una ricercatrice, e la mia prima ricerca è stata nei confronti della sessualità”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Mio figlio ha saputo del mio passato dagli amichetti delle elementari”
L’ex porn0star racconta come il figlio è venuto a conoscenza dei suoi trascorsi: “Gabriele non è geloso di me, anche perché sa di essere il numero uno, anzi mi spinge a fidanzarmi. Ha saputo del mio passato dagli amichetti delle elementari. Tornato a casa mi chiese, mamma, hai mai commesso errori? Gli ho risposto che fumavo e mi ha guardato con un po’ di delusione per la bugia. C’era rimasto male ma poi mi disse, bambino com’era, che da giovani si commettono degli errori, aggiunse che mi voleva bene come sono e ci abbracciammo forte”.
L’addio al p0rno: “Mi era diventato impossibile fare sess0 con uno sconosciuto”
Luce Caponegro spiega perché ha deciso di chiudere con il p0rno: “Era cambiato il mio modo di vivere la sessualità, mi era diventato impossibile fare sess0 con uno sconosciuto, dovevo rispettare me stessa come donna. Se avessi continuato sarebbe stata solo una gratificazione economica e una scelta auto referenziale. Mi sono resa conto che stava diventando una gabbia che non mi rappresentava più. Sarei diventata la macchietta di me stessa. Dovevo andare oltre. Tutto il mondo dell’hard, produttori, registi, agenti, hanno cercato di trattenermi. Era scappata la gallina dalle uova d’oro. Così hanno assemblato i miei venti film, ne hanno fatto un collage in modo tale che sembra ne abbia girati molti ma molti di più. Quando ho smesso, nel 1999, fu una scelta scomoda, mi sono rimessa in gioco non sapendo se avrei trovato un altro lavoro”. Oggi il massimo della trasgressione per lei “è andare al ristorante e ordinare tutto quello che mi piace e non fa niente se mi fa male, oppure ricavarmi del tempo per me stessa”.
“Ho avuto uomini sbagliati, tanti mi hanno truffata”
Dopo il suo addio ai set hard, Selen ha dovuto fare i conti con il pregiudizio: “Quando dieci anni fa (dopo tanti corsi e formazioni) ho aperto il mio centro estetico, alcune donne dicevano, chissà cosa succederà lì dentro. È anche lo scotto della provincia. Ma con tante altre donne ho creato una sorellanza, mi chiamano dottoressa, dopo essermi presa cura degli uomini ho riversato le mie energie sulle donne. Concepisco il lavoro come una missione. Per riuscire ho dovuto sgobbare dieci volte più delle altre donne (…) Di me dicono l’ex p0rnostar. Ma io negli ultimi 24 anni ho fatto tante altre cose a teatro e in tv. Tanti uomini in cui credevo mi hanno truffata, ho avuto uomini sbagliati, la mia risposta è che l’universo non mi vuole fidanzata o sposata. Mi vedo come una sacerdotessa che deve dispensare benefici e far star bene gli altri”.
“Rocco Siffredi sul set mi diede una frustata fortissima, fu un trauma”
La conversazione si sposta su Rocco Siffredi che ha raccontato che accusato l’ex collega di aver sputato nel piatto in cui ha mangiato per anni e ha raccontato che gli avrebbe chiesto di fare sess0 a tre con il suo ex marito. Luce Caponegro smentisce tutto: “La storia dell’amore a tre l’ha inventata per screditarmi. Io mi faccio chiamare come mi piace, sono Luce e sono Selen (…) Se Rocco ama le donne? Non le ama e non le odia: le utilizza. Con lui ho fatto il mio secondo film. La sera prima di girare, dato che eravamo giovani e con gli ormoni a mille, abbiamo fatto l’amore. Non è andata bene, lui dopo aveva delle scene e non voleva stancarsi. La sera a cena, davanti alla troupe ho detto, speriamo che domani andrai meglio. In quel film ero una ricca signora che andava a cavallo, lui era il mio maggiordomo. Gli chiedevo di preparare il bagno al rientro della mia cavalcata, Rocco prese il frustino con cui doveva accarezzarmi e mi diede una frustata così forte che dovettero fermare la scena. Quell’episodio mi traumatizzò. Non ho più voluto lavorare con lui”.