Sabato scorso Marco Liorni ha ospitato a “ItaliaSì” Pippo Balistreri, da 40 anni direttore di palco al “Festival di Sanremo”. La chiacchierata si è aperta con due videomessaggi a sorpresa. Il primo arrivava da Amadeus. “Pippo è veramente una colonna del Festival di Sanremo e non c’è artista che sia salito sul palco dell’Ariston che non abbia avuto modo di apprezzarne le qualità e le capacità – ha detto il conduttore e direttore artistico della kermesse – E’ una persona estremamente esperta e capace di relazionarsi con tutti. Potrebbe scrivere un libro, anzi un’enciclopedia. Per me è stato un grandissimo onore poter fare quattro Festival di Sanremo con te che sei un maestro”.
“Quello di Sanremo è un palco difficile”
Subito dopo, è intervenuto anche Gianni Morandi: “Carissimo Pippo, tu sei Sanremo, tu sei la storia. Senza di te Sanremo non si può fare. Ma non sei solo questo. Sei una persona generosa, calda, simpatica. Hai una parola per tutti i cantanti, un abbraccio, un incoraggiamento. Sei veramente straordinario”. Pippo Balistreri ha spiegato che quello di Sanremo “è’ un palco difficile perché i cantanti quando arrivano incominciano ad essere molto emozionati. E’ come se non capissero più dove stanno. Bisogna trovare la parola giusta per tranquillizzarli”.
“A Blanco ho detto che è meglio se si compra un auricolare”
Il direttore di palco ha detto la sua sul caso Blanco: “Il fatto che non sentiva io dico che non è vero perché, come vedi, loro continuano a suonare mentre lui sfascia tutto. Durante le prove, in quel momento, per due volte, lui si è fermato in quel punto e ha detto che non sentiva. Per cui è impossibile. Secondo me, lui sentiva benissimo ed è stata una cosa preparata da lui e basta. Gli ho detto che è meglio se si compra un auricolare”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Con Pippo Baudo ho fatto almeno 10 Festival”
Interpellato da Marco Liorni, Pippo Balistreri ha ricordato di aver fatto “almeno 10 Festival con Pippo Baudo”. “Sono successe tante cose, ricordo ancora quando è salito sul palco cavallo pazzo”, ha raccontato prima che la commozione prendesse il sopravvento. “Il momento che ho più nel cuore? Mi emoziono perché lui sta male, credo”, ha detto. Marco Liorni è subito intervenuto: “Mandiamo un grande abbraccio, lo abbracciamo fortissimo”.
Baudo: “Sto bene, non capisco come siano circolate certe notizie”
Le dichiarazioni dello storico direttore di palco hanno allarmato i fan conduttore siciliano. Il Pippo Nazionale ha risposto al telefono ad una giornalista del quotidiano “Il Giornale” e ha rassicurato tutti sulle sue condizioni di salute. “Il mio nome è Baudo, Pippo Baudo. E sto bene – ha detto dal telefono del suo storico assistente Dino Minna con cui era andato a pranzo fuori – Tranquilli, non capisco come siano circolate certe notizie. E il miglior modo per rassicurare tutti è risponderle di persona, farle sentire la mia voce e augurarle un buon pomeriggio”.