Al Bano Carrisi a ‘Verissimo’ ha ripercorso i suoi 58 anni di carriera tra alti e bassi e le vicende personali che lo hanno cambiato profondamente. Il cantante pugliese è ancora oggi uno dei più apprezzati in Italia e nel mondo. La sua performance come ospite al Festival di Sanremo 2023, insieme agli amici e colleghi Gianni Morandi e Massimo Ranieri, è stato uno dei momenti più coinvolgenti della kermesse e ha infiammato l’Ariston. “Sono salito 20 volte su quel palco da concorrente – racconta l’artista a Silvia Toffanin – ma ogni volta è un’emozione indomabile”. “Qualche tempo fa ho avuto un grave problema alle corde vocali, pensavo di non poter cantare mai più, poi è successo un miracolo e non so come la voce mi è tornata”.
Al Bano e il ricordo della figlia Ylenia: “Fa male parlarne”
Il cantante è tornato con i ricordi al matrimonio con Romina Power con la quale condivideva anche la carriera artistica. “La notorietà è stata difficile da gestire, entrava nella nostra vita privata, tanto che ho deciso di mandare i miei primi due figli alla scuola americana perché lì potessero essere loro stessi e non i ‘figli di’”, racconta l’artista. Ci pensi sempre a Ylenia? “Certo, tanto prima o poi io e lei ci rincontreremo e vista la mia età so che succederà presto”, dice Al Bano. “E’ stata una vita troppo breve la sua – continua Al bano parlando della figlia scomparsa – Io avvertivo qualche cosa che non andava quando è partita per New Orleans, ho tentato di tutto per aiutarla, non avrei mai voluto che partisse, ma purtroppo non ci sono riuscito, è l’unico grande rimpianto che mi porto dentro”. “Parliamo di altro – chiede Al Bano alla Toffanin – parlarne mi fa male”.
Al Bano su Romina Power: “Mi piaceva tutto di lei”
Il cantante pugliese racconta allora della fine del matrimonio con Romina Power, un’unione che si è spenta dopo la scomparsa della figlia Ylenia: “Quando io e Romina ci siamo sposati già sapevo che prima o poi il nostro matrimonio sarebbe finito. Dentro di me dicevo: durerà un anno, due o tre anni non mi interessa, non voglio perdermi neanche un minuto senza di lei”. E sull’ex moglie aggiunge: “Mi piaceva tutto di lei e sapevo sin dall’inizio cosa sarebbe successo. Non immaginavo che il nostro matrimonio durasse trent’anni. Quando mi ha comunicato la decisione di volersi separare ero totalmente impreparato. Con lei avrei fatto quello che anche mio padre e mia madre hanno fatto, sarei rimasto con lei tutta la vita”. “A casa mia la parola divorzio non è mai esistita – confessa – mentre il papà ne aveva fatti tre, da parte di madre così come i nonni. Io avrei fatto ciò che hanno fatto esattamente mio padre e mia madre per tutta la vita. Il loro amore l’ho visto quando è morto papà e mamma è scoppiata a piangere” ha aggiunto.”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il desiderio di Al Bano per i suoi 80 anni
Al Bano confessa che avrebbe trascorso tutta la sua vita con la Romina Power ma che ha dovuto accettare la sua decisione sulla separazione. “Per fortuna la vita mi ha poi fatto incontrare Loredana Lecciso, che mi ha regalato una nuova primavera e due splendidi figli – racconta l’artista – Ma la cosa che mi da più gioia è il fantastico rapporto che c’è tra i miei figli di ‘primo letto’ come si dice e quelli di ‘secondo letto’”. “L’altro giorno mia figlia Romina ha preso mio figlio piccolo Al Bano Junior e l’ha portato in giro per Sanremo e poi mi ha mandato un messaggio che tengo per me, ma che mi ha molto commosso”, aggiunge Al Bano. Dopo un periodo di crisi, il cantante è tornato a fare coppia con Loredana Lecciso. I due sono ancora oggi insieme e sono sempre più felici, uniti e innamorati che mai. A “Verissimo”, Al Bano dichiara che per lui la Power oggi è come una sorella. Il cantante, che si appresta a soffiare le sue prime 80 candeline, confessa che per quel giorno vorrebbe avere vicino oltre che i suoi figli e i suoi nipoti, anche Loredana e Romina.