Pier Silvio Berlusconi: "Zelensky a Sanremo? La cosa mi turba”

Pier Silvio Berlusconi: “Zelensky a Sanremo? Decisione che mi turba”

Germana Bevilacqua

Pier Silvio Berlusconi: “Zelensky a Sanremo? Decisione che mi turba”

| 03/02/2023
Pier Silvio Berlusconi: “Zelensky a Sanremo? Decisione che mi turba”

3' DI LETTURA

Pier Silvio Berlusconi si prepara ad affrontare la settimana forse più difficile dell’anno per la reti Mediaset, di cui è vicepresidente e amministratore delegato. Martedì 7 febbraio partirà la 73esima edizione del “Festival di Sanremo” che catalizza la stragrande maggioranza dei telespettatori su Rai1. Le reti Mediaset registrano una crescita rispetto all’anno scorso sia di video visti (media al giorno) dai 2.22 milioni del 2018 a 10.45 milioni del 2022 (crescita media annua 47%), che delle sottoscrizioni pay dai 517mila del 2019 a 1.013mila nel 2022.

Amadeus (Foto da video)

“Ci siamo mossi, dopo anni di disarmo assoluto”

Ma cosa proporrà Mediaset come controprogrammazione contro il Festival di Sanremo 2023?: “Credo la premessa iniziale sia quella che non faremo controprogrammazione, ma saremo la vera alternativa al Festival. Ci siamo mossi, dopo anni di disarmo assoluto. In realtà anni fa avevamo proposto delle alternative, poi c’è stata la crisi economica, la pandemia e altro. C’era sempre un buon motivo per risparmiare per una settimana e fare il salto la settimana dopo”, spiega Pier Silvio Berlusconi in un’intervista a “Il Fatto Quotidiano”.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Pier Silvio Berlusconi (Foto da video)

“Sbagliato non dare una visione alternativa al pubblico”

La scelta editoriale è quella di mantenere tutti i grandi titoli fissi della settimana. “Sì. Da editore ritengo sia sbagliato non dare una visione alternativa al pubblico italiano. Sanremo è la manifestazione più importante della Rai e anche la più vista. Creare una alternativa è la nostra idea di servizio pubblico e di concepire la tv. Se Sanremo fa 10 milioni di ascoltatori medi, parliamo di un sesto della popolazione italiana. E tutto il resto? Che fa?”, continua Berlusconi. “Daremo un’alternativa confermano i grandi titoli del prime time come Grande Fratello Vip, Le Iene, C’è Posta per Te e confermando tutti i programmi di approfondimento. Non ci sarà alcun cambiamento ai titoli dei nostri programmi”. Ma sottolinea: “Non ci aspettiamo chissà quali risultati, sia chiaro, ma ci saremo. Sia che facciamo il 5%, il 10% o il 15% va bene comunque. I nostri clienti lo hanno capito e anche i nostri protagonisti. Un plauso a Maria De Filippi che non ha voluto spostare – per preservare il suo show – C’è Posta per Te al venerdì, ma lasciarlo al sabato contro la Finale del Festival. ‘Perché cambiare una abitudine degli italiani?‘, ci siamo chiesti. Chapeau a Maria!”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maria De Filippi (Foto da video)

“Non mi piace questa ricerca alla visibilità a tutti i costi”

Poi l’affondo sulla presenza del presidente ucraino Zelensky alla finale di Sanremo con un videomessaggio di qualche minuto. “Capisco che il presidente di un Paese martoriato dalla guerra voglia far sentire la sua voce, siamo sempre vicini al popolo ucraino. Da editore non vorrei mettere becco su una questione così delicata. Certo, al posto loro sarei comunque in difficoltà. Da cittadino che pago il canone dico che mi turberebbe la presenza di Zelensky al Festival, non mi piace questa ricerca alla visibilità a tutti i costi. Ciò non toglie che il tema sia importantissimo e condividiamo le difficoltà di quel popolo. Ognuno la pensa a suo modo, io la penso così”, aggiunge.

Pier Silvio Berlusconi (Foto da video)

“L’addio di Mammuccari era previsto, sono contento per Max Angioni”

E sull’addio di Mammucari a “Le Iene” spiega: “La cosa non ci ha sconvolti perché era già previsto che Teo facesse Le Iene per un tempo limitato. In corsa è entrato Max Angioni che a me piace, è un ragazzo giovanissimo con una comicità spontanea e moderna. Sono contento di questa scelta”. E aggiunge: “Confermiamo i titoli di intrattenimento come ‘Michelle Impossible’, il nuovo show di Chiambretti, il serale di ‘Amici’ e il ritorno di ‘Temptation Island’. “Vogliamo puntare a due appuntamenti in prima serata con Zelig da realizzare in due momenti diversi della stagione tv, inoltre pensiamo anche a degli spin-off in seconda serata su Italia Uno”, conclude.

Pubblicato il 03/02/2023 15:47

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965