“C’è posta per te” si conferma il programma più visto del sabato sera con 4.809.000 spettatori per uno share del 29.8%. Tra le storie che hanno maggiormente tenuto banco sui social anche quella di Valentina e Corrado, una coppia di Noto, comune in provincia di Siracusa. Dopo 15 anni di matrimonio e due figli, Corrado se ne è andato di casa e si è rivolto ad un avvocato per ottenere una separazione consensuale. Lo ha fatto perché è convinto che la moglie lo abbia tradito. Ha scoperto, infatti, che da un anno scriveva dei messaggi a un altro uomo.
“L’ho tradito solo virtualmente”
“Non l’ho mai tradito fisicamente, ma solo virtualmente – racconta Valentina – Non ho mai avuto nessun contatto fisico con quell’altro. Da quando se ne è andato di casa, lui alla sera torna e di nascosto da tutti, compresa la sua famiglia d’origine, ha ancora rapporti intimi con me. Noi ci amiamo. Mio marito è un uomo all’antica, è sempre stato convinto che una donna quando si sposa e mette al mondo dei figli deve essere moglie e madre. Punto. Io lo ero. Non potevo andare a mangiare una pizza con le mie amiche e non potevo lavorare”.
“Dopo la morte di mio padre, in me cambia qualcosa”
“I figli crescono e pian piano qualcosa in me cambia – prosegue – Voglio lavorare e divento vicepresidente della Pro Loco locale. Organizzo eventi, gite turistiche per gli anziani e prendo il diploma di guida turistica. Ogni giorno c’è una discussione perché tolgo spazio alla famiglia e ai miei figli. Mi era consentito lavorare ma solo al mattino. Nel 2020 mio padre muore d’infarto e lì in me qualcosa cambia. Cambia quando una domenica mattina mio marito mi dice che non potevo accompagnare mia madre al cimitero perché dovevo stare nel letto con lui”.
“L’altra persona mi gratificava e mi dava valore”
“Decido di prendere una laurea e dico a mio marito che voglio iscrivermi all’università – spiega Valentina – L’avrei frequentata in dad, da casa. Lui mi risponde che i soldi per la laurea sono buttati via ma io comunque vado avanti. Ogni giorno mi sento dire che non va bene quello che faccio. Mi avvicino ad un’altra persona che conoscevo già ma con cui non avevo nulla a che fare. Questa persona mi gratifica, mi dà valore, mi chiede dei consigli, ascolta i miei progetti. Fa tutto quello che mio marito non faceva”.
“Non voglio diventare l’amante di mio marito”
“Mio marito non si accorge se mi taglio i capelli, se mi metto un determinato vestito – confessa – Una sera mi metto un completo intimo un po’ più sensuale, mi presento in camera e lui mi dice: ‘Cosa fai in giro scalza?’ Ci rimango male, mi mortifico. Quindi vado avanti a scrivere a quest’uomo e lui a rispondermi. Quando mio marito scopre questi messaggi, io mi rendo conto che nonostante i suoi difetti e il fatto che non mi sono mai sentita apprezzata negli ultimi anni quello che io voglio è lui. Non voglio che la mia famiglia si rompa e diventare l’amante di mio marito”.
“Non ho mai pensato di abbandonare la nostra famiglia”
Corrado accetta l’invito e si presenta in studio. “Sono disposta a tutto per farti capire quanto sono pentita per quello che ho fatto – esordisce Valentina – Ho sbagliato, ho tradito la tua fiducia. Non ti ho tradito fisicamente, mai. Non ho mai detto, mai pensato, mai scritto che volevo abbandonare te o la nostra famiglia. Adesso mi manca tutto di te, anche le nostre litigate, i nostri abbracci, la nostra intesa. Chiedo scusa te e alla tua famiglia. In questi due mesi che ci siamo parlati tutte le sere, ho sentito il nostro amore, abbiamo parlato tante ore, abbiamo litigato, ci siamo chiariti, ci siamo detti cose che magari in questi anni non ci siamo mai detti. In questi due mesi, alla fine, finivamo ad amarci. Ma io non voglio fare la tua amante perché questo sono stata in questi due mesi. Ci siamo visti di nascosto. Siamo ancora marito e moglie. Solo insieme possiamo unire la nostra famiglia”.
Corrado: “Non ho nulla di cui giustificarmi”
“Penso di essere un buon padre – replica Corrado – penso di essere stato un ottimo marito, lavoratore, non è mai mancato nulla da qualsiasi punto di vista e non mi riferisco ad una questione materiale perché la cosa più importante in questa vita non sono i soldi. E’ normale che in una coppia ci siano gli alti e bassi, però bisogna sedersi ad un tavolo e parlare. L’ho sempre assecondata nei suoi sogni, non ho nulla di cui giustificarmi. Perché ha scritto ad un altro uomo? Questo lo deve dire lei. Io non credo più a quello che dice, non ho più fiducia in lei. E’ successo di amarci fisicamente, non te lo posso negare”.
Valentina: “Perchè mi dai appuntamenti in campagna?”
“E’ successo? Tutte le sere”, precisa Valentina. Il consorte nega: “No, non è vero”. “E perché mi dai appuntamenti in campagna?”, incalza la donna. “Nessuno di noi è fatto di pietra dopo che si sta insieme da tanti anni”, spiega Corrado. “Se tu vai da lei non penso che sia per uno sfogo fisico”, interviene Maria De Filippi. “Potrebbe anche essere – ribatte il marito di Valentina – Non è una questione di orgoglio, è una questione di dignità. Bisogna pensarci meglio prima di fare determinate cose”.
Corrado chiude la busta: “Devo stare bene con me stesso”
“La dignità non la perdi se stai con tua moglie”, sentenzia la conduttrice. “Ci mancherebbe, ma io devo stare bene con me stesso”, risponde Corrado. Maria De Filippi insiste: “Se tu vai a casa da lei vuol dire che vuoi andare avanti, altrimenti andresti da un’altra”. Ma l’uomo è irremovibile e chiude la busta. “Devo stare bene con me stesso – ribadisce – Per adesso va bene così”. Valentina è delusa e amareggiata. “Non forzo nessuno, non ho altro da fare. Se si chiude, si chiude. E basta. Finiscono qua 25 anni insieme, 15 di matrimonio, 2 figli. Ognuno per la sua strada”, dice prima di lasciare lo studio.