Sui social monta lo sdegno per una “battuta” pronunciata da Fedez durante una puntata del podcast “Muschio Selvaggio” che il rapper conduce insieme a Luis Sal. Il cantante e lo youtuber hanno ospitato Gianluigi Nuzzi, conduttore di “Quarto Grado” e autore del volume “Il libro nero del Vaticano” su 50 anni di segreti, scandali e giochi di potere nella Santa Sede.
“Vatican Girl”, la serie Netflix su Emanuela Orlandi
Ad un certo punto, la conversazione si è spostata su “Vatican Girl”, la serie di Netflix di Mark Lewis dedicata al mistero della scomparsa di Emanuela Orlandi, figlia di un dipendente della Santa Sede. Della ragazza che all’epoca aveva 15 anni si sono perse le tracce il 22 giugno del 1983 a Roma. Di recente, la giustizia vaticana ha deciso di riaprire le indagini.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
L’intervento choc di Fedez
Fedez è intervenuto sul tema con una “battuta”. “Innanzitutto possiamo dire…non l’hanno mai trovata…scusate”, ha detto scoppiando in una fragorosa e incontenibile risata mentre attorno a lui calava il gelo. Gianluigi Nuzzi, impietrito, ha provato a dissimulare: “Questo è black humour”. “Beh, questo è un dato di fatto”, gli ha fatto eco Luis Sal. “Comunque la stanno ancora cercando…Scusami ma mi faceva troppo ridere…”, ha aggiunto Fedez. Per poi ammettere: “Non fa ridere”.
Il rapper bersagliato dalle critiche
Il rapper è stato travolto dalle critiche sui social. “Ma quel ‘non l’hanno mai trovata’ era riferito alla sua intelligenza? Perché va bene il black humor, ma se manca la componente humor e ti ritrovi a ridere da solo non ne esci mica troppo bene”, “Tristezza infinita”, “Avrà bevuto prima di entrare in sala?”, “Cosa faceva ridere esattamente?”, “Fedez non sa quello che dice. Ignora, non ha studiato, si vede e si sente”, “Spero per lui che non debba mai provare il dolore infinito della famiglia Orlandi! Il resto è incommentabile”, “Vergogna! Non c’è proprio nulla da ridere! Il dolore estremo della madre, del padre e del fratello per la perdita della loro Emanuela va solo rispettato in silenzio. Come siamo caduti in basso!”.
“Fedez ha commesso molti errori ma stavolta è indifendibile”
Ed ancora: “Ma Fedez si è reso conto di quanto può far male questa risata, immotivata e irrispettosa? Porgere le proprie scuse, no? Che tristezza davvero”, “Cosa c’è da sghignazzare su una ragazza che ancora non ha avuto nè giustizia, né pace?! Che pochezza”, “Io Fedez lo apprezzavo come cantante, poi ho iniziato ad apprezzarlo come uomo. Fa tante iniziative e attività lodevoli, ha commesso molti errori (Carrefour ecc.) e ho provato sempre a vedere il suo “lato buono”. Ma stavolta è INDIFENDIBILE”, “E basta anche con il ‘l’ho detto senza pensarci’ perché a 30 e passa anni si suppone tu sappia trattenerti dal dire scemenze su argomenti delicati”, hanno commentato alcuni internauti.
Selvaggia Lucarelli: “Il black humour è una roba per pochi eletti”
Anche Selvaggia Lucarelli ha detto la sua rilanciando il frame incriminato. “Questa roba mi ricorda quando spiegavo ai gruppi d’odio che il black humour è una roba per pochi eletti. Il resto è effetto bullo di terza media”, ha scritto sui social.