Silvia Toffanin dice no al “Festival di Sanremo”. Calcare il palco dell’Ariston è sempre stato il desiderio di molte showgirl e presentatrici ma non di tutte a quanto pare. La conduttrice di “Verissimo” avrebbe rifiutato di partecipare alla manifestazione canora più attesa dell’anno lasciando tutti di stucco. Il motivo? Fonti Mediaset precisano in un comunicato pubblicato sull’account Twitter dell’azienda e ripreso dall’Ansa: “E’ vero che la proposta le è stata fatta ed è vero che Mediaset in questi casi non ha problemi a concedere liberatorie ai propri artisti, ma nello specifico Silvia Toffanin ha declinato l’offerta in quanto impegnata con il suo programma e non interessata a quel genere di prestazioni artistiche”.
Il giallo del comunicato diffuso e poi sparito
La nota è poi sparita sia dal sito dell’Ansa che dall’account Twitter Mediaset creando un piccolo giallo. Nel frattempo, a smentire che la conduttrice di “Verissimo” fosse stata contattata per “Sanremo 2023” è intervenuto “TvBlog”: “Secondo quanto apprendiamo da fonti vicine al Festival di Sanremo, quest’anno la signora Toffanin non sarebbe stata proprio chiamata a ricoprire quel ruolo, incarico che invece le era stato offerto nell’edizione del 2020 del Festival di Sanremo, quella pre-Covid”. Una ricostruzione a sua volta smentita da “Fanpage.it” a cui fonti Mediaset hanno confermato che la Toffanin sarebbe stata invitata da Amadeus, per ben due volte: “Silvia Toffanin è stata contattata per la prima volta nel 2020 e ha rifiutato. È stata ricontattata quest’anno per prendere parte all’edizione 2023 e ha rifiutato ancora perché molto presa da Verissimo che va in onda due volte a settimana”
Nel 2017 Maria De Filippi affiancò Carlo Conti
Non è la prima volta che Silvia Toffanin viene contattata per una co-conduzione a Sanremo, offerta sempre declinata. Nel 2017 una colonna di Mediaset accettò con grande entusiasmo. Stiamo parlando di Maria De Filippi che insieme a Carlo Conti ha condotto tutte e cinque le serate della kermesse. Quest’anno intanto Amadeus, che è conduttore e direttore artistico, è impegnato a schivare gli attacchi che arrivano da ogni parte sulla “questione Madame”. La cantante è indagata con l’ipotesi di falso ideologico avrebbe ottenuto illegalmente il certificato di avvenuta vaccinazione. “Penso che finché uno non viene dichiarato colpevole è innocente, quindi aspettiamo di vedere cosa succede da qui al Festival. Ad oggi Madame è in gara e mi auguro tutto vada per il meglio da qui al Festival. Anche perché sarebbe un peccato che il pubblico non possa ascoltare la sua canzone”, ha dichiarato il conduttore e direttore artistico ai microfoni di RTL 102.5.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni
Le presenze femminili confermate a Sanremo 2023
Ma sul palco di Sanremo non mancheranno certo le presenze femminili, è confermata la presenza di due nomi importanti, il primo è quello di Chiara Ferragni che ha accettato la proposta di Amadeus e parteciperà al Festival in occasione della prima e della quinta puntata, e il secondo è quello di Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice amata dagli spettatori e sui social. Amadeus non ha ancora sciolto del tutto le riserve circa i nomi delle colleghe che lo accompagneranno nel corso delle 5 serate delle kermesse. Al suo fianco, per tutto il Festival, ci sarà Gianni Morandi.