In una lunga intervista rilasciata a Elvira Serra per il “Corriere della Sera”, Eva Grimaldi ripercorre la sua storia d’amore con Imma Battaglia sfociata nell’unione civile celebrata il 19 maggio 2019 da Monica Cirinnà. Galeotto fu il Gay Village. L’attrice veronese e l’attivista Lgbtq+ si incrociarono lì nel 2018.
All’epoca, Eva era sposata e Imma fidanzata
“Ero con il mio ex marito – ricorda Eva – Ci indicano Imma di spalle con la sua fidanzata di allora. Tutti a dire: ‘Che bella la fidanzata di Imma Battaglia’. Poi lei si è girata e l’ho vista la prima volta. E ho replicato: ‘Sarà tanto bella, ma avete visto il viso di Imma?’. Quando siamo tornati a Verona, ricordo che alla prima carezza del mio ex, per tre secondi ho pensato a Imma. Poi io e lui ci siamo lasciati, due anni dopo sono tornata a Roma, in un periodo per me difficilissimo, e ho chiesto a un mio amico: ‘Dai portami al Gay Village, che mi voglio sfogare con Imma Battaglia’. Per me lei lavorava lì e basta, non avevo capito il suo ruolo”.
“Imma mi è entrata nel cuore come un proiettile”
“Quando mi è venuta incontro ho cominciato a piangere come una fontana – aggiunge – Quella sera l’abbiamo finita a mangiare patatine e birra a un tavolino. E le ho dato il mio numero di telefono. Poi ho cominciato a stalkerizzarla: mi era entrata nel cuore come un proiettile”. “Io ero impegnata e sono fedele. Ma il suo dolore mi aveva turbata – le fa eco Imma – E poi aveva un modo molto divertente di corteggiarmi, sembrava un’adolescente. Tipo che se le dicevo che amavo il tennis, lei si comprava gonnellina e scarpette”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Battaglia: “Mi ha invitata subito ad andare in camera da letto”
Un mese dopo, Eva Grimaldi invita Imma Battaglia a Zagarolo dove è ospite di alcuni amici. In quell’occasione, “non mi ha chiesto solo un bacio! – svela l’attivista Lgbtq+ – Dopo, ha usato un sacco di stratagemmi. Mi ha invitata ad andare in camera da letto, perché nel soggiorno c’era una parete a vetri e non voleva che ci vedessero da fuori. In camera mi ha chiesto di spogliarmi, come nel libro ‘Le mille bocche della nostra sete’ che stava leggendo: romanzo da ragazzine. Beh, a quel punto aveva scatenato il latin lover che c’è in me”.
“Imma mi fa sentire femmina più di tutti gli uomini che ho avuto”
Eva Grimaldi ed Imma Battaglia, si scopre, sono agli antipodi. “Io sono nevrotica, cervellotica, veloce. E mi sono trovata questa donna accogliente, accudente, protettiva”, confida l’attivista Lgbtq+. “Io sono dislessica, se piove o mi arrabbio balbetto, ho la terza media. Cosa mai potrò darle? Mi chiedevo quando l’ho conosciuta”, confessa l’attrice. Per poi aggiungere: “Mi fa sentire femmina più di tutti gli uomini che ho avuto”.
La finta storia d’amore tra Eva Grimaldi e Gabriel Garko
Eva Grimaldi, per anni, ha finto di essere fidanzata con Gabriel Garko coprendo l’omosessualità del collega. Neanche Imma Battaglia sapeva la verità su questa storia: “Ha mentito pure a me”. “Quel segreto lo avrei portato nella tomba. Non era il mio, era di Gabriel”, spiega l’attrice.