Romana di nascita, sarda d’adozione, Valeria Marini si confessa in una lunga intervista al “Corriere della Sera”. Da piccola, si scopre, voleva “salvare gli animali”. “Ho tanti ricordi belli nella tenuta dei miei nonni materni a Cagliari, con i coniglietti, le galline – racconta – In Sardegna mi sono trasferita a 7 anni dopo la separazione dei miei genitori. Ma io sono molto orgogliosa di essere sarda e di averne assimilato i valori. La lealtà, la forza di volontà, il rispetto per gli altri, la testardaggine, la generosità di condividere quello che hai conquistato”.
L’amore per il padre e per i fratelli
La showgirl descrive così il padre Mario: “Era un uomo fantastico, aveva un’azienda di autoricambi. Mi ha trasmesso l’etica del lavoro, ma soprattutto una grande dolcezza. L’ho vissuto poco, per via della separazione, ma ricordo le sue ‘sgnoccolate’: erano i nostri abbracci”. Valeria ha un fratello e una sorella che non fanno parte del mondo dello spettacolo: “Sono riservatissimi. Fabio è avvocato e commercialista, Claudia gestisce un hotel a Roma. Siamo molto uniti, anche se poi ci vediamo tutti insieme solo a Natale, con le mie nipoti: Marta, Emma e Sara”.
“Prego tutte le sere, vorrei conoscere il Papa”
Valeria Marini parla del suo rapporto con la fede: “E’ un dono che ho da quando ero bambina e mia madre ci mandava in montagna ai Kinderheim: io stavo sempre in chiesa”. La showgirl prega tutte le sere: “Ave Maria, Padre nostro e Gloria al padre. Ma va bene anche una preghiera che ti viene dal cuore a seconda del momento: essere forte, non farmi prendere dallo sconforto, la salute di mia madre… Non c’è domenica che non senta l’Angelus, spesso lo condivido anche sui social: questo papa è un santo, vorrei tanto conoscerlo”.
“La castità è contro natura”
Valeriona fa una rivelazione inaspettata: un anno fa, dopo tante difficoltà, ha pensato di farsi suora. “Mi sono detta: ora prendo i voti e mi chiudo in convento – ha confidato – Ne ho parlato con mia mamma e con un sacerdote. Ma poi ho capito che questa scelta non può essere una fuga dalle difficoltà, non sarebbe giusto. La scelta giusta è pregare, aiutare gli altri ed essere una cattolica praticante”. E la castità fuori dal matrimonio? “La religione ci pone dei limiti e poi sta a noi rispettarli. Per me la regola più importante è: rispetta il prossimo come te stesso. Comunque, sinceramente, la castità è contro natura”, sentenzia.
Il matrimonio con Giovanni Cottone
Valeria Marini definisce “un inciampo non indifferente” il matrimonio con l’imprenditore palermitano Giovanni Cottone. “Ho ottenuto l’annullamento dalla Sacra Rota – precisa – L’unica nota positiva è che al posto dei regali, avevo chiesto agli invitati delle donazioni per l’Amri, l’Associazione per le malattie reumatiche infantili del Gaslini, e la Fondazione Artemisia, che sostiene la ricerca sulle patologie della gestante e del feto. Sono stati raccolti 200 mila euro: almeno qualcosa di buono è stato fatto”.
Il nuovo amore di Valeria: “Mi chiama ‘Vita mia’”
La cronaca rosa racconta di un flirt con l’imprenditore napoletano Eddy Siniscalchi, più giovane di lei di 20 anni. “L’età è solo un numero – dice – È meraviglioso, mi fa sognare, mi chiama ‘Vita mia’. Facciamo l’amore dalla mattina alla sera”.
“Per aiutare Cecchi Gori ho venduto una casa”
Infine, Valeria Marini accenna al grande amore con Vittorio Cecchi Gori: “Gli ho voluto bene, ho affrontato grosse difficoltà al suo fianco. Ma non è una medaglietta da mettere al petto, amore è anche questo”. La showgirl ammette di aver venduto un appartamento per aiutarlo economicamente: “Era già un po’ in difficoltà quando l’ho incontrato. E sì, è vero. Ma anche adesso, se ha bisogno, io per lui ci sono”.