A quattro anni dal concerto di San Siro che sancì la fine della loro collaborazione artistica oltre che della loro amicizia, Fedez e J-Ax sono tornati a condividere il palco regalando al pubblico intense emozioni. E’ accaduto ieri sera a piazza Duomo a Milano in occasione di “Love Mi”, il concerto-evento gratuito fortemente voluto da Fedez che ha visto il coinvolgimento di tanti amici musicisti e la collaborazione di J-Ax con cui qualche mese fa il rapper milanese si è riappacificato.
Un’occasione per fare beneficenza
“Love me” ha avuto uno scopo benefico: aiutare attraverso delle donazioni la Fondazione Together to go (Tog), una onlus che si occupa di assistere i bambini con lesioni e patologie neurologiche complesse e che sta costruendo un nuovo centro destinato alla riabilitazione nel capoluogo lombardo.
Gli artisti coinvolti
Sei ore di diretta live nel corso delle quali si sono materializzati sul palco diversi artisti: Caneda, MyDrama, Frada, Cara, Paulo, Beba, Rhove, Paky, Shiva, Rosa Chemical, Rose Villain, Miles, Anna, Mara Sattei, Nitro, Vegas, Ariete, Lazza, Tananai, Dargen D’Amico, Myss Keta, Ghali, Rkomi, Jake La Furia, Tedua, Levante, Stash, Orietta Berti e Il Cile.
Fedez: “Io e Ax abbiamo litigato…”
L’ultima ora di concerto ha visto la reunion di Fedez e J-Ax. “E’ arrivato il momento…solo che c’è un problema ragazzi – ha annunciato il rapper milanese – Io e Ax abbiamo litigato e quindi questa canzone la canterò da solo purtroppo. Andiamo…magari la conoscete”. J-Ax ha fatto capolino sul palco per duettare con l’amico sulle note di “Vorrei ma non posto”, e la piazza è esplosa.
J-Ax: “Per la prima volta in 30 anni sono senza parole”
“Siamo invecchiati, io ho i capelli bianchi. Perché tu non hai i capelli bianchi?”, ha chiesto Fedez. “Perché io non ho i capelli – ha ironizzato J-Ax – (…) Io sono per la prima volta senza parole. Suoniamo va…”. I due hanno intonato “Spirale ovale”, “Domani smetto” e “Italiana”. “Veramente…sono senza parole…la prima volta in 30 anni che sono sul palco – ha ribadito J-Ax in preda all’emozione – Ragazzi, che roba!”.
Un’ora di emozioni intense
Jake La Furia ha raggiunto J-Ax per “Salsa”. A seguire, “Sapore” di Fedez e Tedua, “Assenzio” di Fedez e J-Ax con Levante e Stash e “Ostia Lido” di Ax. Non poteva mancare “Mille” con Orietta Berti e con J-Ax al posto di Achille Lauro (non pervenuto, ndr.). Quindi è stata la volta di “Bella storia” di Fedez che ha poi duettato di nuovo con J-Ax sulle note di “Musica del ca**o”.
Fedez ringrazia i medici e la moglie
J-Ax si è ritirato dietro le quinte e Fedez ne ha approfittato per spendere due parole. “Volevo innanzitutto ringraziare tutti voi per aver reso possibile tutto questo – ha detto – Fino a tre mesi fa non avrei potuto nemmeno immaginare di poter stare sopra un palco e poter sopportare un concerto di un’ora. Quindi voglio ringraziare i medici e una dottoressa in particolare che mi ha letteralmente salvato la vita. Al netto di questo, volevo ringraziare la persona più importante che mi è stata vicino in questo periodo: mia moglie. Ti amo tanto”. Chiara Ferragni, sotto il palco, si è commossa sino alle lacrime.
J-Ax: “Mai farsi guidare da rancori e odio”
Fedez ha intonato “Bimbi per strada” per poi essere raggiunto di nuovo sul palco da J-Ax. “Fatti dare un abbraccio amico mio”, ha detto il marito di Chiara Ferragni. “Sono contento che abbiamo fatto questa cosa adesso, in questo momento – ha sottolineato J-Ax – Sentivo che nelle nostre vite doveva esserci qualcosa, un segnale: non bisogna farsi guidare dai rancori e dall’odio. Bisogna mettere sulla bilancia le cose positive e negative nostre e nel nostro caso la bilancia è scesa subito su quelle positive”.
Fedez e l’abbraccio della madre
“A me basta una cosa – gli ha fatto eco Fedez – Io oggi sono arrivato qua e ho visto mia madre nel backstage e l’abbraccio che mi ha dato oggi vale tutto questo”. Il concerto si è chiuso con “Maria Salvador” e “Senza pagare”.