Luigi Strangis è il vincitore della 21esima edizione di “Amici”. Rimasto l’unico a concorrere nella categoria canto dopo avere eliminato Alex, il pupillo di Rudy Zerbi ha avuto la meglio su Michele, vincitore della categoria ballo. Luigi si è aggiudicato 150mila euro in gettoni d’oro, oltre al Premio delle Radio per il suo singolo “Tienimi stanotte”.
Tutti i premi
Michele è tornato a casa con un premio dal valore di 50mila euro. Sissi ha vinto il Premio della Critica Tim da 50mila euro, Alex il Premio Oreo da 20mila euro per il canto e Serena una borsa di studio di un anno per studiare a New York e il Premio Tim da 30mila euro. Marlù ha consegnato ad ognuno dei finalisti un premio dal valore di 7mila euro in gettoni d’oro.
Luigi: “Maria, se oggi sto bene è grazie a te”
“Volevo ringraziare tutta la mia famiglia – ha detto Luigi Strangis dopo aver alzato la coppa – E’ grazie a loro se sono venuto qui. Sono stati loro a mandarmi qui perché io ero un po’ titubante. Maria devo ringraziarti per quello che mi hai dato perché se oggi sto bene è grazie a te”.
Chi è il vincitore di “Amici 21”
Luigi Strangis, 20 anni, originario di Lamezia Terme, ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al padre e non ha mai preso lezioni di canto fino al suo ingresso nella scuola di Maria De Filippi. Durante il suo percorso ad “Amici”, Luigi ha confidato a Maria De Filippi di soffrire di diabete.
“Le emozioni incidono sulla glicemia”
Il giovane cantante ha svelato di essere abituato a controllare le proprie emozioni: “Se mi faccio prendere dall’adrenalina o da altre emozioni incide sulla glicemia. Spesso sono in modalità relax… l’adrenalina blocca l’effetto insulina e sale la glicemia. Se invece sono arrabbiato e triste, spreco energie, vado in ipoglicemia, per cui in puntata tendo ad assumere zucchero”.
I ringraziamenti di Maria De Filippi
Ieri sera, a margine della finale, Maria De Filippi ha ringraziato il suo gruppo di lavoro, dalla produzione alla redazione, dagli autori al regista: “Sono due anni che si fa un po’ fatica a fare televisione ma loro sono strepitosi”.
Il saluto speciale a Piero Sonaglia
Un saluto speciale a Piero Sonaglia, storico assistente di studio dei programmi firmati dalla Fascino. L’uomo è scomparso un mese fa a 51 anni. “Mi ha accompagnato per vent’anni – ha detto la conduttrice commossa – Lo saluto attraverso l’immagine di tutti i cameramen che stasera hanno una maglia dedicata a lui con uno slang che usava lui. Spero e immagino che sia sempre con noi con il suo pollice in su a dire che va tutto bene”.