Puntuali come ogni anno, ecco i rumors sui cachet
- Bocche cucite sui compensi da parte dei dirigenti Rai
- Per ogni Big in gara è previsto un rimborso spese
- Amadeus si mette all’opera 5 mesi prima dello show
Ogni anno, durante la settimana sanremese, una delle domande più gettonate riguarda gli importi dei compensi di conduttore, cantanti e ospiti. Cifre su cui vige il massimo riserbo da parte di “mamma Rai”. Nei giorni scorsi, il direttore di RaiUno Stefano Coletta si è rifiutato di rispondere ad una domanda sui cachet.
Il Festival impegna Amadeus per cinque mesi
In linea di massima, i guadagni dovrebbero essere in linea con quelli degli anni precedenti. Amadeus, pertanto, dovrebbe portare a casa tra i 500 e i 600mila euro. L’importo fa riferimento al suo duplice incarico di presentatore e direttore artistico. Va precisato che la grande macchina del Festival di Sanremo viene messa in moto molti mesi prima. Di conseguenza, lo stesso Amadeus si mette all’opera cinque mesi prima dell’inizio dello show.
Quanto guadagna Fiorello?
Per quanto riguarda Fiorello, nel 2020 e nel 2021 si era vociferato di un cachet di 50mila euro a serata. Nell’edizione in corso della kermesse canora più attesa dell’anno, sinora lo showman siciliano si è materializzato sul palco dell’Ariston soltanto una volta, anche se si sussurra che potrebbe tornare in occasione della finalissima. A prescindere dal numero delle serate che lo vedranno coinvolto, il compenso dovrebbe essere uguale a quello degli anni passati.
Un gettone per ogni co-conduttrice
Stando ai rumors, per le cinque co-conduttrici scelte da Amadeus (Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli) sarebbe previsto un gettone di 25mila a testa.
I cachet degli ospiti
Il compenso per ciascun ospite, Checco Zalone compreso, dovrebbe ammontare a 50mila euro. Tuttavia, Laura Pausini e i Maneskin – in virtù della loro fama mondiale – dovrebbero intascare qualcosa di più. Roberto Saviano, che nel corso della terza serata omaggerà Falcone e Borsellino, ha fatto sapere di essere presente a Sanremo a titolo gratuito.
Un rimborso spese per i Big in gara
Le case discografiche incasserebbero 48mila euro a titolo di rimborso spese per ogni Big in gara.