Ieri, durante il suo quotidiano giro in corsia, Matteo Bassetti ha dato la parola a Vincenzo, un paziente che non si era vaccinato e ha contratto il Covid-19. Quella del 48enne è una testimonianza importantissima. L’uomo, infatti, è un no vax pentito e invita scettici e negazionisti ad affidarsi alla scienza e alla medicina e soprattutto a sottoporsi alla vaccinazione anticovid. Vincenzo è stato intubato, è ricoverato al Policlinico San Martino di Genova da tantissimo tempo e, se potesse, tornerebbe indietro e si vaccinerebbe.
Bassetti: “Vincenzo vuole dire qualcosa di importante”
“Buongiorno, siamo qui con Vincenzo, un signore di 48 anni – esordisce il prof Bassetti in una clip (GUARDA QUI) condivisa sui social – Non si era vaccinato nonostante sia un po’ sovrappeso e abbia anche il diabete. Lui vuole dire qualcosa di importante a chi ha deciso di non vaccinarsi”.
“Vi giuro sui miei figli che il Covid non è uno scherzo”
“Posso dirvi solo una cosa, dal più profondo del cuore, per quello che ho visto in rianimazione: vaccinatevi! – consiglia Vincenzo – Il Covid esiste ed è bruttissimo. Io sono ancora a letto e non riesco a muovermi bene. Però grazie ai dottori, e specialmente al dottor Bassetti, mi sto riprendendo. Quindi, vaccinatevi! E’ importantissimo, non è uno scherzo. Ragazzi, vi giuro sui miei figli che non è uno scherzo. Vaccinatevi!”.
“Se potessi tornare indietro, mi vaccinerei subito”
“Il processo di recupero è molto lungo – aggiunge – Io spero solo che mi possiate capire perché ve lo dico dal più profondo del cuore. Non fate come me che ho sbagliato. Io ho sbagliato tutto, ho sbagliato a non vaccinarmi. Se potessi tornare indietro, mi vaccinerei subito”.
Bassetti: “Ecco perché non mi vedete completamente bardato”
“Vincenzo sta meglio – spiega il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova – piano piano recupererà, presto andrà a casa ed è anche negativo al virus. Ragion per cui vedete che non sono completamente bardato come facciamo nelle altre stanze. Vincenzo, in bocca al lupo. Speriamo che serva a tante persone per convincerle”.
Vincenzo: “Non credete alle fake news e alla gente che non capisce nulla”
“Speriamo di sì, dottore – chiosa il paziente – Le persone hanno bisogno di non credere alle fake news e di credere a persone come il professore. Sono persone veramente competenti. Oltre alla mia famiglia, ho già convinto sei persone a vaccinarsi e spero di convincerne ancora di più quando uscirò. Credete ai professori e non alle persone che non capiscono nulla”.