I Maneskin vincono a sorpresa la 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e buoni”. Secondi classificati, Francesca Michielin e Fedez. Al terzo posto, Ermal Meta, che era favorito alla vittoria finale.
I Maneskin rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021, che si terrà il prossimo maggio a Rotterdam, nei Paesi Bassi.
La vittoria è stata determinata dai tre sistemi di votazione intervenuti nel rush finale della kermesse: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33 %), Televoto (34 %).
La classifica finale
- Maneskin
- Francesca Michielin e Fedez
- Ermal Meta
- Colapesce Dimartino
- Irama
- Willie Peyote
- Annalisa
- Madame
- Orietta Berti
- Arisa
- La Rappresentante di Lista
- Extraliscio feat Davide Toffolo
- Lo Stato Sociale
- Noemi
- Malika Ayane
- Fulminacci
- Max Gazzè
- Fasma
- Gaia
- Coma_Cose
- Ghemon
- Francesco Renga
- Gio Evan
- Bugo
- Aiello
- Random
I premi
- Premio della Critica Mia Martini: “Mai dire mai (La locura)” – Willie Peyote
- Premio sala stampa Radio/Tv/Web ”Lucio Dalla”: “Musica leggerissima” – Colapesce Dimartino
- Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo: “Voce” – Madame
- Premio Giancarlo Bigazzi per la Migliore Composizione Musicale: “Un milione di cose da dirti” – Ermal Meta
Niente Festival per Amadeus e Fiorello nel 2022
Durante la penultima conferenza stampa sanremese, Amadeus ha escluso del tutto l’Ama ter. “Sapete che la sincerità è uno dei pochi pregi che ho – ha detto – Fare Sanremo è un motivo di gioia e di orgoglio e sono grato alla Rai di avermelo affidato per due anni di seguito – ha aggiunto – Sono stati due Sanremo storici, l’anno scorso per i 70 anni, quest’anno per la pandemia. Per me Sanremo è un progetto, non è un programma televisivo. Non ci sarà l’Ama ter e questo l’avevamo già deciso io e Fiorello. Abbiamo giocato e scherzato su questo ma non ci sarà. Se un giorno la Rai vorrà riaffidarcelo, magari prima di compiere 70 anni, sarà una grandissima gioia. Ma il terzo di seguito, dopo due Sanremo così importanti, non ci sarà. Però tengo a ringraziare la Rai perchè mi ha regalato due anni che non dimenticherò mai. Non vedo l’ora di tornare ai miei giochi, ai miei quiz, alla mia normalità”.
CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM
LEGGI ANCHE: Sanremo, Gaudiano vince nella sezione Nuove Proposte